/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 05 dicembre 2018, 08:45

A Crocemosso “la famiglia affidabile”, serata di sensibilizzazione sull'affido familiare

A Crocemosso “la famiglia affidabile”, serata di sensibilizzazione sull'affido familiare

Venerdì 7 dicembre alle 21, presso la Casa del Popolo di Crocemosso, la Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Valle Mosso ed il Cissabo (Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali), in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, organizzano una serata di sensibilizzazione sul tema dell'affido familiare.

“L'iniziativa è rivolta a singoli, coppie e famiglie che vogliono sperimentare l'accoglienza come forma particolare di solidarietà - affermano le docenti che hanno seguito il progetto -. Attraverso l'ordinarietà dei gesti di cura di una famiglia o di una persona single, si possono regalare momenti di felicità a bambini e ragazzi che vivono situazioni difficili nella propria famiglia. Si tratta di un affiancamento alla famiglia naturale del minore in difficoltà da parte di una famiglia disponibile e non di una sostituzione di affetti perchè, in tutti i casi, è garantito il mantenimento dei rapporti con la famiglia d'origine”.

Saranno gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado di Valle Mosso ad illustrare queste tematiche attraverso la rappresentazione teatrale di testi d'autore, grazie al lavoro e alla creatività delle insegnanti Anna Rita Sartoris e Silvana Caputo per la Primaria e Cristina Merchiori e Laura Marampon per la Secondaria. Saranno inoltre presenti alcuni testimoni che racconteranno la propria esperienza di affido, accompagnati e supportati dalle educatrici del Cissabo che negli anni hanno approfondito tali tematiche.

“Ai bambini e ai ragazzi - concludono le insegnanti - spetta il diritto di crescere in serenità e sicurezza ed è dovere degli adulti far sì che ciò si realizzi. L'affido è il modo più adulto di aiutare un bambino!”. La popolazione è caldamente invitata a partecipare, per approfondire un'iniziativa non così conosciuta e diffusa.

Redazione g. c.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore