Il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica insieme per condividere con cittadini i rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 14 ottobre i volontari della protezione civile allestiranno punti informativi "Io non rischio" nelle piazze dei capoluoghi di provincia. Il cuore dell'iniziativa, giunta quest'anno alla settima edizione, è il momento dell'incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza. Ma l'edizione 2017 sarà un'occasione speciale, perché le piazze si arricchiranno di iniziative ed eventi: i volontari, infatti, accompagneranno la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi. "Il soccorso è se non l'ultima, la penultima parte della nostra attività, mentre la prevenzione è quella che si fa per prima. In Protezione Civile il rischio zero non esiste e tutti noi dobbiamo sapere come comportarci al momento giusto", ha spiegato il responsabile del Gruppo comunale di Biella, Maurizio Lometti.
Sabato 14 ottobre, in contemporanea nazionale, anche Biella partecipa alla campagna "Io non rischio". Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione, l'appuntamento è al Centro Commerciale "Gli Orsi", dalle 9 alle 18. L'assessore Stefano La Malfa ha sottolineato che "i cittadini devono essere coinvolti ed affiancare la Protezione Civile, per ridurre i rischi e per avvisare le autorità di eventuali criticità. I primi soccorritori di se stessi e degli altri sono proprio i cittadini, nell'attesa dell'arrivo dei professionisti della sicurezza. La storia ci ha insegnato che durante l'alluvione del '68 molte persone avrebbero potuto salvarsi e salvare gli altri seguendo semplici istruzioni, proprio quelle che con queste iniziative vogliamo divulgare".
"Siamo lieti di sostenere un progetto così importante per i biellesi - ha affermato Stefano Pessina, direttore del centro commerciale - e ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato per promuovere la campagna Io non rischio. Con questa iniziativa il centro commerciale 'Gli Orsi' intende confermare ancora una volta la sua vicinanza al territorio e l'attenzione a tematiche di fondamentale importanza per la sicurezza".
Fabio Lesca, volontario del Gruppo di Biella, ha ricordato come "tutti i volontari che parteciperanno al progetto sono stati adeguatamente formati e rappresenteranno oltre che la nostra città anche i Comuni di Tollegno e Ternengo. L'informazione alla cittadinanza si basa su diverse linee guide, a partire dai genitori per arrivare ai loro figli. I più piccoli potranno prendere parte ad un percorso allestito per fare fronte ad eventi alluvionali e alla fine, ai partecipanti, verranno consegnate delle schede informative".
"L'Amministrazione, da parte sua, - ha concluso La Malfa - sta cercando di ripulire i piccoli corsi d'acqua che restano secchi per la maggior parte dell'anno, ma che costituiscono un grosso pericolo nel caso di abbondanti precipitazioni. La competenza è della Regione che spesso non interviene per mancanza di fondi, quindi ci stiamo organizzando per rimediare. Purtroppo per motivi burocratici di coordinamento non abbiamo ancora accesso ad una serie di dati inerenti al nostro territorio, ma per ovviare al problema abbiamo già interessato la Prefettura di Biella".
Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi.






















