/ SPORT

SPORT | 24 luglio 2017, 10:09

Edoardo Xillo conquista l'Argento Cat. Juniores ai Campionati Italiani assoluti XCO di Genova 2017

Edoardo Xillo conquista l'Argento Cat. Juniores ai Campionati Italiani assoluti XCO di Genova 2017

Genova 22/07/2017:  Dal forte Begato, sulle colline fortificate che sovrastano la città della lanterna, con spettacolare vista sul porto,  si sono disputati i campionati italiani cross country 2017 riservati alle categorie agonistiche.

Alle 9:00 i primi a partire sono stati gli juniores che si sono dati battaglia su un tracciato lungo circa 5 chilometri disegnato sulla cresta della collina, passando vicino a 3 forti. Il fondo era umido perchè nella notte c'è stato un forte temporale che ha scoperchiato diversi gazebo.

La prima maglia tricolore l'ha indossata il lecchese di Airuno Juri Zanotti che ha dominato la corsa dall'inizio alla fine, nonostante una foratura al termine del primo giro. 

Quindi la maglia verde, bianco, rossa degli juniores resta in Lombardia, dal momento che l'anno scorso vinse il valtellinese Matteo Cucchi. Zanotti per la cronaca corre in Svizzera, con il Velo Club Monte Tamaro.

LA GARA
Parte forte il lombardo Juri Zanotti (VC Monte Tamaro) che però proprio in corrispondenza della area box, posizionata prima del traguardo, al termine della prima tornata si è dovuto fermare per una foratura.

Ne ha approfittato il veneto Nicola Taffarel (Team Damil) che l'ha passato ma dopo pochi istanti Zanotti è ripartito e l'ha subito sorpassato a doppia velocità.  I due poi si sono compattati. Dietro già staccato di 25 secondi e  da solo c'era il piemontese Edoardo Xillo (Scuola mtb Oasi Zegna), poi seguivano nell'ordine Filippo Fontana  (Gottardo Giochi Caneva),  Bruno Marchetti (Melavì Tirano),  Alberto Brancati (UC Caprovesi) e Simone Avondetto (Silmax X-Bionic).

Nella seconda delle quattro tornate Zanotti si è portato nuovamente con decisione al comando,  dietro si è messo ad inseguirlo Xillo che alla fine del giro era secondo a circa mezzo minuto, dopo una ventina di secondi passava in terza posizione Filippo Fontana, poi passavano  Marchetti e Brancati quindi Zaccaria ToccoliAvondetto e poi Taffarel rallentato da una foratura.

Non cambiava niente al termine del terzo round, Zanotti che come un treno passava deciso in prima posizione,  a 29 secondi lo inseguivano Xillo e a poco meno di un minuto passava Fontana . Erano queste tre fino a quel momento sul podio.  Ma c'era ancora il giro finale.  Seguivano decisamente staccati Marchetti - Toccoli e poi da solo Brancati.

Nessuna sorpresa finale con Zanotti che vinceva davanti al piemontese Edoardo Xillo che in sella alla sua Ktm Myroon Prestige 2017  come è nel suo DNA, tagliava il traguardo impennando.

Proprio Zanotti e Xillo che sono stati i dominatori di tutta la stagione, si sono poi abbracciati fraternamente.

Medaglia di bronzo per Filippo Fontana che li ha affiancati sul podio. 

Prossimo importante appuntamento e secondo obiettivo di stagione sarà il Campionato Europeo per nazioni a Darfo Boario Terme (Bs) in cui i due Azzurri Xillo e Zanotti saranno  certamente molto competitivi e punteranno entrambe al titolo continentale con Xillo che oltretutto partirà dalla prima fila grazie alla 7a posizione del biellese nel  ranking mondiale UCI,  conquistata con gli ottimi piazzamenti nelle prove europee della UCI Junior Series 2017.

Start gara Junior Men sabato 29/7 ore 12.00.

ORDINE D'ARRIVO JUNIOR MASCHILE (95 PARTENTI, 74 ARRIVATI)

1. Zanotti Juri | VC Monte Tamaro 1:08:42
2. Xillo Edoardo | Scuola Naz. MTB Oasi Zegna + 54''
3. Fontana Filippo | Gottardo Giochi Caneva + 1:43
4. Toccoli Zaccaria | Team Lapierre Trentino + 2:31
5. Marchetti Bruno | Melavì Focus Bike +3:04
6. Brancati Alberto | Caprivesi +3:52
7. Avondetto Simone | Silmax X- Bionic 5:25
8. Taffarel Nicola | Team Damil GT Trevisan +6:07
9. Siffredi Andrea | ASD Andorarace +6:40
10. Aringolo Lorenzo | Superbike Bravi Platform Team +7:18

 

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore