/ SPORT

SPORT | 01 marzo 2017, 15:57

3 Istruttori Biellesi alla Legione Straniera

3 Istruttori Biellesi alla Legione Straniera

Un grande risultato e un grande onore per 3 istruttori biellesi di krav maga che hanno avuto accesso per 10 giorni alla caserma del 2° Rep di Calvi per allenarsi insieme ai legionari e conseguire la specializzazione di istruttori Militari di Krav Maga. Artefice di questa grande avventura uno dei tre, il Capo Istruttore biellese Federico Fogliano, Expert 2 e direttore italiano ed europeo della più grande e antica organizzazione mondiale di questa disciplina.

L’evento in questione è stato il M.I.C. Military Instructor Course, un corso di specializzazione aperto agli istruttori di krav maga Ikmf e ai militari della Legione Straniera. Hanno partecipato istruttori da Francia, Italia, Grecia, Svizzera e Belgio. Fogliano ha contribuito all’organizzazione dell’evento con un amico di vecchia data, l’EIT Jeanpaul Jauffret, Expert 4 e appunto istruttore capo ufficiale per la Legione. Il corso è stato tenuto da Jauffret con il GIT israeliano Israel Cohen (Expert 3 e capo della divisione Military di Ikmf) e l’EIT Stephane Chatton, francese, primo istruttore europeo di Krav Maga, grande mutilato di guerra ed esperto di antiterrorismo, che ha tenuto due lezioni, una sull’antiterrorismo in zona di guerra e l’altra sul krav maga per i disbili.

Tutti questi istruttori, che costituiscono l’élite del krav maga mondiale, sono passati più volte proprio da Biella per tenere corsi con la scuola IKMF locale. Il corso è stato estremamente impegnativo, fisicamente massacrante e i partecipanti oltre al krav sono starti addestrati a diverse competenze militari. Hanno affrontato il terribile percorso di guerra e il percorso di audacia (attraversando, tra le varie prove, lo spazio tra due torri utilizzando due cavi di acciaio sospesi a 15 metri di altezza). Sono stati formati al tiro al poligono di tiro interno, alle tattiche di combattimento in small unit con l’ausilio dell’area CQB e dell’area paintball e hanno imparato ad utilizzare il Famas, lo storico fucile d’assalto della Legione Straniera che verrà presto sostituito con un più moderno H&C. Sono molto fiero – dice Federico Fogliano – perché è stato un enorme successo a tutti i livelli a cui lavoro: come direttore europeo, per aver coronato il sogno di organizzare il nostro corso più prestigioso all’interno del reparto d’élite più mitico d’Europa: il 2° Reggimento Paracadutisti di Calvi, ed aver portato sul campo quasi trenta istruttori in addestramento.

A livello di direzione italiana per aver avuto il gruppo più nutrito di istruttori con ben 7 membri del Team Italia. A livello locale, per aver avuto due mie strettissimi collaboratori, Carl Dale Masetti (istruttore G5) e Marco Bergamo (istruttore G1) che si sono distinti tra i migliori del corso. A livello personale, per aver partecipato ed aver avuto l’onore di insegnare ad una Compagnia di Legionari, oltre che aver creato e rinsaldato forti legami sia personali che professionali. Ovviamente tutti i numerosi allievi della scuola di Biella e Cossato hanno seguito con attenzione l’avventura militare e hanno chiesto di poter avere un estratto di quanto fatto nei 10 giorni a Calvi. Per questo nelle prossime settimane Federico Fogliano con gli istruttori Carl Masetti e Marco Bergamo organizzerà una giornata di Krav Maga militare presso un area addestrativa softair nel Biellese in collaborazione con il negozio Equipaggiamenti Tattici di Occhieppo, partner di IKMF.

Chi interessato a partecipare alla giornata, aperta a tutti gli appassionati, può contattare info@kravmaga-ikmf.it o informarsi direttamente presso la scuola IKMF in strada al Cervo 1 Biella (cell 346-2211022).

redazione c

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore