Strepitosa prestazione dell'Eurogymnica nel secondo atto del Campionato di Serie A2 di Ginnastica Ritmica svoltosi nel fine settimana ad Arezzo: le EGirls risalgono la classifica generale compiendo una piccola impresa, sfiorando addirittura il podio, applaudite anche da sparuto gruppo di fedelissimi dell'Onda Blu.
Determinante l'esordio della bulgara Silviya Miteva. La bulgara, in verità non va oltre un 16,550 al nastro che ha lasciato perplessi un po' tutti. "A dispetto di un codice di punteggio sempre più codificato - dicono i dirigenti Eurogymnica - le prove delle atlete si prestano a troppe interpretazioni soggettive delle giurie, con il rischio di favorire polemiche e illazioni. Interdetta anche la stessa atleta, abituata a punteggi superiori di almeno un punto o un punto e mezzo che l'hanno trascinata, per esempio al terzo posto mondiale la scorsa settimana. E se Silvyia non è esente da colpe per quanto riguarda il cerchio (15,550) sfuggitole di mano e uscito di pedana, c'è da renderle merito e ricordare che stiamo parlando di una ginnasta di livello mondiale che con la sua sola presenza al fianco delle Egirls nostrane ha caricato la squadra, infuso sicurezza al giovane gruppo e portato comunque una cospicua dote di punti".
La rotazione si era aperta con l'ottimo corpo libero di Letizia Alberti (12,950) all'esordio in Serie A, elegante come sempre anche se la vera sorpresa, la sferzata, l'ha data Rebecca Di Siena ancora una volta protagonista e addirittura leader nella classifica tra le funi. Marmoreo il suo 14,400 eguagliato solo dalla teatina in forza alla Brixia, Menna Flores. L'azzurra di EG, Sara Celoria impegnata alle clavette ha incrementato lo score con un 13,500 alle clavette ed infine a chiudere la rotazione Martina Impallaria con la sua emozionante palla (13,400) anche lei all’esordio in serie A. Punteggio totale 86,350 che nella prima prova sarebbe valso un tranquillo terzo posto ma che, visto il lievitare di tutti i punteggi, frutta invece il quarto. Vince ancora come da pronostico Putinati Ferrara con 92,150 ma la cosa interessante per le economie in prospettiva salvezza è il balzo in classifica di EG che dal penultimo posto sale al 7° e vede Brixia Brescia ed Etruria Prato a sole due lunghezze. Importante anche la strategia di impiego delle ginnaste straniere, utilizzabili solo per quattro esercizi in tutto il campionato e già messe in pedana da alcuni club per tre volte, a due gare dal termine del campionato. Resta complessa la situazione di almeno sei formazioni, invischiate nella lotta per la retrocessione, ma qualche indicazione più precisa potrebbe arrivare tra quindici giorni, in occasione della terza prova, quando a Torino al PalaRuffini approderà il circo della Serie A. Le EGirls spinte dal pubblico amico potrebbero trovare quello stimolo in più per risolvere definitivamente la questione ed affrontare la prova conclusiva di Fabriano con maggiore tranquillità. Ad Arezzo erano presenti anche Margherita Perona, Cristiana Berruti, Selene Osti ed Eleonora Ressia che seppur non scese in pedana hanno dato un validissimo aiuto morale e sostegno psicologico alle compagne scese in campo.
Prossimo appuntamento per le atlete della Scuola di Ginnastica di Tatiana Shpilevaya, Arianna Prete e Mihai Ciortea la seconda prova del campionato regionale di serie B domenica prossima a Valenza.






















