/ SPORT

SPORT | 30 giugno 2013, 18:29

Napolitano terzo assoluto alla Maratona dles Dolomites

Il commerciante occhieppese ha vinto nel percorso lungo la categoria dai 45 ai 49 anni

Napolitano terzo assoluto alla Maratona dles Dolomites

Già l’anno scorso Roberto Napolitano, il commerciante di Occhieppo Inferiore appassionato di ciclismo, aveva agguantato il suo sogno, vincendo la Media (106 chilometri) alla Maratona dles Dolomites. Quest’anno ha forse fatto ancora meglio, classificandosi terzo assoluto, e primo nella categoria dai 45 ai 49 anni, nel percorso lungo, 138 chilometri di pura fatica ma anche soddisfazione. Quella sulle Dolomiti è una delle gare preferite di Napolitano, quest’anno alla sua quinta partecipazione, dopo tanti podi l’anno scorso sui 106 chilometri si era aggiudicato la categoria dai 40 ai 44 anni.

Come sempre la Maratona delle Dolomiti è stata più di una semplice gara, ma un vero e proprio evento, con una partecipazione record:  9.138 partenti da 52 Paesi e altri 20mila in lista d’attesa.

Napolitano, che porta i  colori del team Cinelli Glass’n’go, si è avvicinato al ciclismo piuttosto tardi. Dopo aver praticato nuoto e podismo soltanto a 25 anni ha preso il suo primo tesserino da agonista, cominciando a gareggiare nelle corse Udace.  Il suo meglio l’ha dato proprio nelle Gran Fondo, collezionando qualche vittoria (Stockalper e Alta Langa) e un bel po’ di piazzamenti, con la chicca poche settimane fa della vittoria nella Media alla Gran Fondo dello Stelvio. La particolarità di Napolitano è che per gli allenamenti non si affida a preparatori o tabelle particolari. Più semplicemente negli orari di chiusura del suo negozio di alimentari inforca la bicicletta e macina chilometri.

Passando alla cronaca della gara, ha vinto Michel Snel, olandese di nascita ma francese di adozione, albergatore 40enne di Plombiers sur Bains, che ha dominato vincendo  in 4 ore 43 minuti e 29 secondi.  Al secondo posto il pisano Vittorio Pisani con 4.46.20 davanti a Roberto Napolitano con 4.46.22.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore