Terminato il campionato di Eccellenza, il calcio provinciale si concentra sui campionati di Promozione, Prima e Seconda Categoria, giunti alla penultima giornata. Domani, domenica 1 maggio, alle 15, l'attenzione sarà tutta sulla volata salvezza in Promozione che vede impegnate diverse squadre biellesi. A stare meglio è il Ponderano, che a Cerano potrebbe accontentarsi di un pareggio per raggiungere il traguardo matematico della permanenza in categoria.
Cavaglià-Fulgor Ronco Valdengo è scontro importante per gli ospiti perchè i padroni di casa sono già salvi: l'obiettivo è fare punti perchè il Ceversama, distanziato di tre lunghezze dalla squadra di Govoni, affronta il Piedimulera per provare a mantenere la striscia utile di risultati positivi. La Biogliese deve battere il Verbania fanalino di coda, sperando in altri risultati favorevoli, pena la retrocessione diretta.
In Prima Categoria derby Vigliano-Occhieppese con entrambe a caccia di punti pesanti. La volata playoff, infatti, vede i padroni di casa favoriti a discapito di Bosconerese e Vallecervo.
La squadra di Sigolo affronta in casa il Colleretto dopo l'impresa in Coppa Piemonte, dove ha raggiunto la finale vincendo sul campo di San Mauro. Ora l'ultimo ostacolo nella finale unica, che dovrebbe disputarsi a metà maggio, contro gli alessandrini della Pozzolese. Fc Biella di scena ad Azeglio mentre alla Chiavazzese potrebbe bastare un punto contro il Verres già promosso. Chiude, per il girone B, Virtus Vercelli-Valsessera.
Infine in Seconda Categoria penultimo turno con il Gaglianico che riceve la Valle Elvo nel tentativo di restare in scia alla Serravallese prima che affronta il Caresana in casa. Per i playoff La Cervo-Lenta è come una finale. Tra Torri Biellesi e Lessona è quasi uno spareggio per capire chi andrà a giocare la fase conclusiva del campionato. Nella volata salvezza il Pollone proverà a vincere con il Masserano/Brusnengo per evitare di essere risucchiati dalle ultime della classe Tronzano e Castigliano, distanti soltanto due punti.
























