/ SPORT

SPORT | 06 maggio 2014, 08:44

Tennistavolo - TT Biella campione d'Italia a squadre tra i Giovanissimi

Sono 4 complessivamente gli ori conquistati dalla società del presidente Cesare Erba

il gruppo del TT Biella sul podio di Terni festeggia il titolo di Campione d'Italia a squadre

il gruppo del TT Biella sul podio di Terni festeggia il titolo di Campione d'Italia a squadre

TT Biella alla ribalta del tennistavolo giovanile nazionale. A Terni nei giorni scorsi la società laniera ha conquistato il terzo posto nel medagliere finale dopo le corazzate Sterilgarda Castelgoffredo e Marcozzi Cagliari, grazie a ben quattro medaglie d'oro conquistate.
Le competizioni vinte da Biella riguardano tutte le categoria Giovanissimi, dove il TT Biella si è laureato Campione d'Italia a squadre 2014. Gli atleti Simone Cagna, Francesco Gamba e Jacopo Sulis hanno battuto in finale per 3 a 1 la forte compagine siciliana dell'Albatros di Zafferana Etnea con Sofia e Amato, grazie alla decisiva vittoria nel doppio di Cagna-Sulis e a due punti di Sulis. In semifinale è stato sconfitto il TT.Genova per 3 a 0, con uno spettacolare incontro tra Sulis e Puppo vinto per 3 a 0 dall'atleta laniero. Nelle partite iniziali è stato ottimo anche il contributo del promettente Francesco Gamba, vincitore in tutti gli incontri disputati.

Gli altri successi della formazione di Cesare Erba, ben guidata dal tecnico Adrian Panaite, sono arrivati dal singolo maschile e dalle gare di doppio. Jacopo Sulis si è laureato Campione d'Italia superando tutti gli avversari per 3 a 0, mentre Cagna e Sulis nelle prime giornate delle finali avevano trionfato nel doppio maschile e nuovamente Sulis, con la novarese Indelicato, era salito sul gradino piú alto del podio nel doppio misto.
Altre buone prestazioni sono arrivate dagli atleti del TT.Biella. Cagna nel misto ha sfiorato il podio con la novarese Ricupito, mentre nel singolo ha raggiunto senza difficoltà alcuna i quarti di finale.Francesco Gamba ha messo in luce, sin dal primo giorno, i miglioramenti ottenuti. In coppia con la novarese Erika Stanglini, i due piccoli atleti hanno superato il primo turno vincendo sui calabresi del TT. Piscopio per fermarsi contro la coppia poi seconda. Gamba si è confermato brillante anche nel singolo dove ha superato il girone, con una bellissima vittoria, 12 a 10 al quinto, su Cornaggia, lottando poi alla pari con Martinalli, testa di serie numero 12 del torneo.Nella categoria Ragazzi, Alessio Bonavita ha vinto due gare ma non ha superato il girone, mentre nel doppio con Davide Gamba si è arreso ai siciliani Cappuccio-Trifirò.
Buona la prestazione nel misto affiancato a Lucia, soprattutto nel match contro i forti emiliani Gualdi e Lajmeri.Nicolò Manfredi, alla prima esperienza, ha fatto il suo torneo, vincendo una partita nel singolo mentre in doppio, con il monregalese Torta, ha perso subito al primo turno. Davide Gamba invece non si è espresso la meglio nella gara di singolo mentre ha vinto nella gara a squadre contro il Cus Camerino: suo e di Bonavita i punti nel singolo, con il punto della vittoria nel doppio composto da quest'ultimo con Manfredi.

Anna Loro ha confermato la sua posizione di classifica, con due vittorie in tre set su Iurilli e Paucchi, mentre in doppio con Marchio e Corazza si è fermata ai piedi del podio. Opaca la prestazione nella gara a squadre, subendo la sconfitta da Takahashi. Lucia Macchione ha avuto problemi di salute che l'hanno poi costretta al ritiro, nonostante ciò si segnala la buona prestazione nella gara di doppio in coppia con Contento, dove sono riuscite a impensierire seriamente le siciliane Sfameni e Gervasi, poi vincitrici del titolo nazionale.
I quattro ori e il terzo posto nel medagliere finale hanno portato il nome di Biella alla ribalta del pongismo nazionale. L'attenzione ora si sposta sui nuovi atleti del settore giovanile, sia quelli piú giovani e sia i nuovi arrivati. Il prossimo appuntamento agonistico sará domenica a Verzuolo con la selezione regionale per i portacolori piemontesi alla gara Ping Ponk Kids in programma a Terni a giugno. Immagine: il gruppo del TT.Biella sul podio di Terni festeggia il titolo di Campione d'Italia a squadre

(6 maggio 2014)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore