/ 

| 22 aprile 2025, 07:00

Vivere a Biella, i vantaggi e la magia del borgo piemontese

Vivere a Biella, i vantaggi e la magia del borgo piemontese

Biella è una città che sorprende per la sua autenticità e per la bellezza dei paesaggi. È un borgo autentico immerso tra le colline e le montagne del Piemonte, scelta per una vita tranquilla in armonia tra storia e natura. La cittadina offre una buona qualità della vita, per questo motivo molte persone decidono di trasferirsi in questo luogo particolare. Vediamo insieme quali sono i vantaggi di vivere a Biella.

I quartieri di Biella dove cercare casa

Cercare casa in Piemonte significa poter scegliere tra scenari e luoghi che hanno scritto la storia, come per esempio Biella. La prima cosa da fare è rivolgersi ad una agenzia immobiliare a Biella e scegliere la location, il tipo di abitazione e il quartiere adatto alle proprie esigenze.

Il borgo è suddiviso principalmente in tre zone, ognuna delle quali ricca di fascino e di peculiarità da conoscere.

Il centro storico, noto come Biella Piazzo, è il cuore antico della città. Attraverso i palazzi nobiliari, le vie acciottolate e gli scorci romantici si respira un’atmosfera d’altri tempi.

Biella Piano è la parte moderna e commerciale, ideale per chi cerca i servizi e i comfort a portata di mano. È altresì perfetta la vicinanza ai negozi, alle scuole e ai mezzi pubblici, seppur mantenendo un buon equilibrio tra città e natura.

I quartieri periferici, tra cui Vandorno, Barazzetto o Cossila, sono opzioni per un’ubicazione in mezzo al verde e alla natura. Tali zone, pur essendo poco distanti dal centro, regalano paesaggi collinari, silenzio e una qualità della vita ancora più alta.

I vantaggi di vivere a Biella

Vivere a Biella è vantaggioso per la sua vita tranquilla e per allontanarsi dal classico stress delle grandi città senza rinunciare ai servizi essenziali. Il costo della vita è uno dei pregi evidenziati per questo luogo piemontese, infatti gli affitti e i prezzi delle case risultano essere nettamente più bassi rispetto a Torino. Tale particolarità la rende accessibile ai giovani o ai pensionati.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la qualità dell’aria e la vicinanza alla natura. La città si trova ai piedi delle Alpi biellesi ed è circondata da boschi, da montagne e da sentieri escursionistici che offrono occasioni continue per rigenerarsi all’aria aperta.

La mobilità è un punto a favore, ci si sposta facilmente in auto, in bici o con i mezzi pubblici, in considerazione delle dimensioni contenute del centro urbano e la vicinanza con le principali città (tra cui appunto Torino).

Perché è famosa Biella in Piemonte?

Biella è conosciuta in Piemonte, e non solo, per la sua storica tradizione tessile. Da secoli la città è un punto di riferimento nell’industria della lana, con marchi rinomati a livello internazionale. Ancora oggi, molte aziende biellesi esportano tessuti di altissima qualità in tutto il mondo, portando avanti “un saper fare” che si tramanda da generazioni.

Il borgo è altresì noto per il patrimonio culturale e spirituale. Il Santuario di Oropa, uno dei più importanti luoghi mariani d’Europa, si trova a pochi chilometri dal centro, incastonato tra le montagne, e attira ogni anno milioni di turisti e credenti.

Non da meno gli spazi di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, simbolo di un nuovo modo di vivere l’arte attraverso l’organizzazione di eventi di fama globale.

informazione pubblicitaria

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore