Nell’assemblea dei sindaci convocata per il prossimo 30 ottobre, Cosrab (Consorzio Smaltimento Rifiuti Area Biellese) rinnoverà i 6 membri del Consiglio di Amministrazione ed il Presidente, con l’attuale vertice Salvatore Di Micco che non si ricandida.
“Il mio mandato è scaduto il 4 ottobre - dichiara il Presidente Di Micco – ed ora sono in regime di prorogatio fino alle elezioni del 30 ottobre. Attualmente non ci sono candidature: i sindaci possono proporsi anche durante l’assemblea; mentre consiglieri ed assessori devono presentare la candidatura, previa autorizzazione del loro sindaco”.
“Sono molto soddisfatto di questi due anni di Presidenza, - dichiara Di Micco - che sono stati molto formativi e positivi. Abbiamo realizzato tre obiettivi grazie ai finanziamenti PNRR: abbiamo comprato le calotte per l’accesso controllato (con tessere o applicazione per smartphone) ai bidoni della raccolta stradale; realizzato il nuovo ecocentro di Biella che sarà pronto entro il prossimo novembre e si troverà, come l’attuale, nella zona di Via Candelo; infine acquistato un programma per la gestione del mezzi di Seab”.
“Inoltre - prosegue - negli ultimi mesi abbiamo approvato il piano d’ambito, ossia l’insieme di regole che Seab deve seguire nella raccolta. Entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026 in modo che la stessa Seab abbia il tempo di adeguarsi. Concluso il rapporto con Asrab, dal 1° gennaio 2024 il rifiuto solido urbano sarà smaltito al termovalorizzatore di Torino”.
In questi due anni Di Micco e la sua amministrazione hanno lavorato contro l’abbandono dei rifiuti, mission che tramanderanno al prossimo CDA: “La prossima amministrazione – precisa Di Micco – ha inoltre due impegni: raggiungere l’obiettivo fissato dalla Regione Piemonte, per il termine del 2025, di ridurre il rifiuto solido urbano da 149 chilogrammi pro capite a 140 e gestire l’Adunata Alpini 2025, con la collaborazione di Seab”.