"Quasi scherzosamente, per una passione di mia figlia abbiamo preso delle arnie ed oggi eccoci qui", racconta Miriana Caucino di Cascina Bellavista a Valdengo, il cui miele ha ottenuto due gocce d'oro alla 44 a edizione del concorso per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale "Tre Gocce d'oro grandi mieli d'Italia".
A partecipare al concorso sono stati 1.220 mieli e 439 apicoltori rappresentativi di tutte le regioni italiane. Quest'anno sono stati 17 i mieli premiati con «Tre Gocce d’oro», 167 quelli con «Due Gocce d’Oro» e 257 con «Una Goccia d’Oro», per un totale di 441 mieli selezionati.
Prima qualcuna, oggi sono 40 le arnie di Miriana e ha già in mente di prenderne altre. "E' stata una bella soddisfazione per me e la mia famiglia - racconta Miriana emozionata - . Abbiamo partecipato giusto così, perchè intanto ci siamo detti che al massimo non saremmo stati selezionati, invece ci hanno assegnato 2 gocce, siamo davvero felici anche perchè abbiamo potuto confrontarci con grandi aziende. Davvero non credevamo di arrivare fino qui".
L'azienda di Miriana ha appena 3 anni. "Prima lavoravo con mio marito per la nostra ditta di trasporti - racconta - e ora piano piano questo sta diventando il mio lavoro e abbiamo intenzione di ingrandirci piano piano. E' anche un periodo difficile di produzione del miele e noi tutto sommato ce la siamo cavata. Rispetto all'anno passato è un terzo, ma la qualità e molto alta, e questo concorso per noi ne è stata la dimostrazione".