Domenica 15 settembre, presso la Sinagoga di Biella Piazzo sarà celebrata la Giornata Europea della Cultura Ebraica.
Il tema di quest’anno è Famiglia che sarà declinato con una visita guidata incentrata proprio sulla presenza familiare nel biellese e sulla storia dell’insediamento nel territorio.
La visita è gratuita ma per partecipare è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com entro e non oltre il 12 settembre specificando l’orario preferito. Le visite si terranno infatti alle 14.30, alle 15.30 e alle 16.30.
Capofila della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024 è quest’anno Torino che guida le 106 località italiane aderenti, tra cui la vicina Vercelli, sempre presente a tutte le edizioni. La Presidente Rossella Treves ogni anni infatti organizza eventi dedicati, consapevole dell’importanza di questo appuntamento sia a livello nazionale sia internazionale.
L’edizione 2024 è la venticinquesima, coordinata a livello europeo dalla European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage (Aepj), e a livello nazionale dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (Ucei).
Il tema scelto come filo conduttore degli eventi, annuncia l’Ucei, rimanda alle «intricate e appassionanti storie di famiglia» delle narrazioni bibliche, ad esempio. Ma anche il ruolo delle famiglie ebraiche «nella storia e nelle società», la concezione ebraica «di educare i figli nella continuità della tradizione» e, al tempo stesso, «nel rispetto e nella valorizzazione dell’unicità di ciascuno»; l’idea biblica e talmudica delle “famiglie della terra”, in base alla quale «ogni popolo e ogni individuo è figlio del Dio unico e quindi parimenti degno dei diritti fondamentali di uguaglianza, libertà, rispetto e solidarietà».
Per i programmi delle varie città e per alcuni approfondimenti tematici è possibile visitare il sito www.ucei.it/giornatadellacultura mentre per maggiori informazioni sulle iniziative a Vercelli è possibile scrivere alla mail segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com.