/ SPORT

SPORT | 16 agosto 2024, 06:50

Al via le certificazioni di quattro delle ferrate biellesi: ottima notizia per gli amanti della montagna

Grazie all’interessamento di Mucrone Local, un tavolo provinciale e il contributo economico di Biella e Pollone. Il Presidente della Provincia Emanuele Ramella Pralungo: “Un ottimo strumento di marketing territoriale”.

Al via le certificazioni di quattro delle ferrate biellesi: ottima notizia per gli amanti della montagna.

Al via le certificazioni di quattro delle ferrate biellesi: ottima notizia per gli amanti della montagna.

Le ferrate sono un utile strumento per consentire una scalata di pareti rocciose in sicurezza. Il vantaggio è che queste sono adatte anche ad escursionisti meno esperti. Grazie alla volontà e alla passione di Mucrone Local, le ferrate sono aperte ai turisti, l’importante è percorrerle con l’adeguato equipaggiamento.

Nel nostro territorio i Comuni di Biella e di Pollone si sono occupati, assegnando l'incarico ad un professionista, di certificare quattro delle bellissime ferrate del Biellese, che erano state messe in sicurezza già la scorsa estate, ovvero Nito Staich, Scuola, Limbo e Ciao Miki, dal Mucrone Local e sono percorribili.

Il comune di Biella si è reso disponibile: ha deliberato la spesa per la Nito Staich, La Limbo e la Scuola, che sono oggetto di certificazione da parte di un professionista incaricato. La collaborazione fra Mucrone Local e l’amministrazione di Biella, ne ha reso possibile la costituzione.

Lo stesso farà il Comune di Pollone, che si occupa della Ciao Miki.

Nel giro di un anno e mezzo, al termine delle certificazioni, la Provincia accatasterà le quattro ferrate e i Comuni competenti si occuperanno delle manutenzioni ordinarie. 

“In qualità di Provincia non avevamo competenza sulle ferrate - dichiara Emanuele Ramella Pralungo, Presidente della Provincia di Biella - Però, avevamo attivato un tavolo con i Comuni, come Pollone e Biella, per riuscire a far sì che venissero mantenute e riaperte. I comuni, qualche mese fa, ci avevano comunicato che avevano svolto gli interventi e ricertificato le ferrate, che sono un ottimo strumento di marketing territoriale”.

Erika Festa Rovera

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore