Il dentista costa e anche per questo lo frequentiamo poco. Quando si parla di dentisti, il pensiero va subito al portafoglio. Sempre di più, in questi tempi di crisi, gli italiani “stanno alla larga” dallo studio del dentista: quattro su dieci limitano le loro visite per ragioni economiche. I costi elevati delle cure dentali sono un deterrente a una frequentazione più assidua del dentista e il Fisco non aiuta, lasciandoci detrarre nella dichiarazione dei redditi solo il 19% della spesa (oltre la franchigia di 129,11 euro).
Purtroppo le cure odontoiatriche nel nostro Paese sono coperte solo marginalmente dal servizio pubblico e cioè per i bambini fino ai 14 anni, per alcune categorie di persone particolarmente svantaggiate e per le urgenze. Quindi, per curare i denti dobbiamo vederci sulla poltrona di uno dei più di 40mila studi dentistici privati o di una delle catene di dentisti che si affacciano con le loro vetrine nelle nostre città.
Quanto costa mediamente una visita dal dentista?
Da una recente ricerca condotta da Altroconsumo su 145 studi dentistici in 6 città italiane, i dati parlano chiaro: la città più cara è Bologna, mentre Napoli è in coda.
Ed ecco alcuni dei prezzi medi degli interventi più comuni:
• Pulizia denti: 86 euro;
• Otturazione di un molare: 130 euro;
• Devitalizzazione di un molare: 270 euro;
• Corona sul molare: 598 euro;
• Ponte: poco più di 2.000 euro;
• Impianto in titanio: 1.200 euro.
Davanti a certi prezzi, non è così facile sorridere: ecco, per chi vorrebbe migliorare il proprio sorriso senza doversi preoccupare ad ogni seduta del costo delle singole prestazioni odontoiatriche, noi suggeriamo di stipulare una copertura assicurativa per le cure dentarie.
Ve la suggeriamo per un semplice motivo: perché non dobbiate più pensare a quanto costano prestazioni di routine come prevenzione dentaria, esami clinici, pulizia della bocca, ionofluorizzazione, otturazioni, radiologie, estrazioni, esami clinici, riparazioni, devitalizzazioni, anestesie, piccole chirurgie orali e molte altre. Come abbiamo visto, quello delle cure presso il proprio dentista è un costo notevole da sostenere, soprattutto se si ha una famiglia e magari anche dei figli: l’assicurazione che copre questo tipo di cure dentarie non solo permette di non avere pensieri, ma a fine anno consente di aver risparmiato una notevole cifra per tutte queste prestazioni odontoiatriche.
Quindi, come avete capito, il sorriso è certamente una componente fondamentale nella nostra vita, ma se siamo fieri di sfoggiarlo e possiamo farlo senza alleggerire il portafogli, è tutto molto più facile.
Se avete qualche curiosità, dubbi da risolvere o semplicemente volete maggiori informazioni sulla polizza assicurativa di Dental Care, lo staff di BI Broker è qui per aiutarvi. Inviateci un’email a info@bibroker.it o visitate il nostro sito www.bibroker.it/index.php/it/salute.html.
E ricordate, meglio un sorriso perfetto oggi, che un rimpianto per averci pensato troppo tardi, domani.






















