L’arrivo della stagione invernale non deve cogliere impreparati gli automobilisti. La normativa prevede che a partire dal 15 novembre sulle vetture vadano montati pneumatici da neve. Un obbligo, ma anche un modo per viaggiare sicuri. Lo ribadisce anche Roberto Cavagion, titolare dell’omonima azienda di Cerreto Castello che spiega: “Le gomme invernali sono progettate per dare il meglio in condizioni climatiche critiche. Per questo sono adatte per tutto l’inverno, anche se non nevica. Infatti il sedime stradale è meno sicuro, bagnato, brinato o addirittura ghiacciato e quindi viene a mancare la giusta aderenza”. Da qui gli incidenti, soprattutto lungo la Superstrada Biella-Cossato dove basta un po’ di pioggia perché si registrino schianti e uscite di carreggiata.
Per questo è fondamentale montare gli pneumatici giusti, che consentono la mobilità in sicurezza per tutto l’inverno senza la necessità di dispositivi supplementari di aderenza. Gli pneumatici invernali di ultima generazione, ed in particolare quelli con anche il pittogramma alpino, forniscono prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle condizioni critiche e mantengono buone prestazioni anche su strada asciutta.
Montaggio omogeneo: si raccomanda di montare 4 pneumatici invernali per avere comportamenti omogenei sugli assi e mantenere stabilità in curva e frenata.
Marcatura: la disciplina prescrive la marcatura M+S (ovvero “MS”, “M/S”,”M-S”,”M&S”).
Per questi pneumatici non sono previste limitazioni di periodo d’uso. I Costruttori consigliano l’utilizzo di pneumatici idonei al periodo stagionale.
Gli pneumatici invernali montati nella stagione fredda possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo, ma non inferiore a Q (160 km/h) secondo la Direttiva 92/23/CE.
E’ necessario ricordare al conducente tale limite con un’indicazione visiva interna alla vettura. Il montaggio di pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello previsto, può essere contestato in fase di controlli su strada e in sede di revisione laddove avvengano non nella stagione invernale, ma in un periodo dell’anno diverso ed in particolare in zone geografiche con temperature più elevate.
Nel caso in cui la Carta di Circolazione indichi varie misure alternative di pneumatici, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti chiarisce con comunicazione 335M361 del 30.9.04 che è possibile equipaggiare gli autoveicoli con pneumatici invernali “corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla Carta di Circolazione”.
![]()












































