Il rifugio Monte Marca a Bielmonte riaprirà sabato 20 dicembre, dopo i lavori di ristrutturazione delle scorsa estate. L’inaugurazione della struttura si terrà venerdì 19 alle 15, con il brindisi ufficiale. La nuova gestione è affidata alla famiglia Barberis Organista che, dopo la gestione del Rifugio Toesca in Val Susa, ritorna nel biellese per contribuire al progetto di valorizzazione dell’Oasi Zegna.
Il rifugio sarà caratterizzato da uno stile alpino, la ristrutturazione ha migliorato la sala ristorante, così come la terrazza panoramica. Le camere ora offrono circa 20 posti letto. Tra le varie novità ci sono la brasserie esterna per i pranzi e un sentiero, con imbocco di fianco all’albergo La Pineta, ripristinato per facilitare l’accesso sia a piedi sia con le ciaspole.
Il rifugio è nato nel 1956 come stazione di arrivo della seggiovia che collega Bielmonte con la cima del Monte Marca, a 1615 metri di altitudine, progettato dall'architetto Ernesto Giuliano Armani. L’edificio è poi stato rinnovato nella seconda metà degli anni Sessanta dall’architetto Luigi Vietti.
























