Cresce il movimento pallavolistico a Occhieppo Inferiore, un tempo culla di pallavolo di livello regionale sia in ambito maschile, sia in quello femminile. Sono lontani i fasti della squadra maggiore femminile promossa prima e protagonista poi in serie C, così come di quella maschile che diede i natali all'attuale Biella Volley (parliamo di avvenimenti dell'ultimo ventennio del secolo scorso), ma come una ruota che gira, piano piano, la società oggi presieduta da Adriano Broglia, sta riconquistando il posto che le compete, almeno in ambito provinciale.
Con il settore maschile la collaborazione con il Biella Volley ha portato all'allestimento di una buonissima squadra Under 14: partiti in sordina i giovani biellesi stanno ora raccogliendo i frutti dell'ottimo lavoro dello staff tecnico e nel girone di ritorno del campionato regionale hanno iniziato a battere anche squadre con le quali all'andata avevano perso nettamente. Ultimo in ordine di tempo il successo contro il Pavic Romagnano di domenica scorsa: un 3-1 che ha portato la squadra a quota 18 punti al 5° posto della classifica a soli 3 punti dal Santanna. Domenica a Borgofranco c'è la possibilità di infilare la settima vittoria prima della conclusione del torneo in casa proprio contro il Santanna il 2 febbraio.
Il tabellino punti dell'ultima gara: Umberto Rastello 0, Federico Gioggia 8, Gabriele Fiallo 0, Riccardo Bertuzzi 18, Mattia Piergianni 0, Tommaso Bagnis 0, Filippo Sirni 0, Giacomo Larice 4, Luca Sartini 12, Fabio D'Ottavi 9. All. Elisa Valli, vice Andreea Sol, dirigente Michele Valli.
Della squadra maschile di Prima Divisione abbiamo parlato diffusamente nei giorni scorsi e rimandiamo alla news collegata.
Nel settore femminile da quest'anno è presente anche una prima squadra (iscritta al campionato Csi) che auspichiamo in futuro possa cimentarsi anche nel campionato Fipav. Nel giovanile la squadra indubbiamente più competitiva è l'Under 13 che, in provincia, al momento è seconda solo al Gaglianico, formazione che peraltro nasce da una momentanea collaborazione tra le biellesi e il Teamvolley. Le biancorosse, quando mancano due partite alla fine del girone di andata occupano il terzo posto in classifica con 11 punti, frutto di 4 partite vinte e due perse, e sono lanciatissime verso la final four: domenica contro Cigliano e Valsesia possono puntare ad altri due successi. Posizioni di classifica meno interessanti in Under 14 e Under 16, dove il livello medio in provincia è molto buono con un paio di squadre in grado di arrivare anche tra le prime in Piemonte. In Under 14 lo score parla di 3 vittorie e 6 sconfitte, mentre in Under 16 su 9 partite è arrivato un solo successo. Nell'ultima gara disputata contro il forte Red Vercelli, terzo in classifica, le biancorosse hanno giocato alla pari solo un set, perdendo alla fine 3-0 con parziali a 20, 18 e 13. Le uniche ad andare a punti sono state: Benvenuti S. 2, Benvenuti E. 5, Pezzini 9, Vercellino 5.


















