Allenamenti e studio riempiono la giornata da mattino a sera, ma a loro non pesa perché hanno un sogno nel cassetto: quello di arrivare alle Olimpiadi e quindi qualsiasi sacrificio è giustificato. Sono decise per la loro età e sanno che devono lavorare duro per riuscire nel loro intento: sono Alessia Praz e Elisa Meneghin, 16 anni entrambe, che sabato sera hanno rispettivamente gareggiato e presenziato alle finali nazionali del Campionato di categoria di ginnastica artistica individuale al Palabonprix.
Queste ragazze sono due delle sei protagoniste di “Vite Parallele”, il docu-reality di MTV che racconta la vita di atlete adolescenti che vivono, studiano e si allenano al Centro tecnico federale di Lissone. "All'inizio dell'avventura avvertivamo le telecamere come un qualcosa di estraneo che ci spiava e ci dava fastidio mentre noi ci allenavamo – ha raccontato Elisa Meneghin, originaria di Como – ma poi abbiamo iniziato a fare come se niente fosse e alla fine non ci facciamo più nemmeno caso".
Nato per incentivare lo sport della ginnastica artistica, considerato spesso "minore", "Vite parallele" ha riscosso moltissimo successo, come le stesse protagoniste hanno percepito: "Sono tantissime le bambine e le ragazze che ci fermano per farci i complimenti o per avere gli autografi – ha affermato poi soddisfatta la Meneghin – e a quanto pare sono altrettante quelle che negli ultimi tempi si sono avvicinate alle parallele o alla trave". La giornata tipo di Alessia ed Elisa prevede allenamenti al mattino dalle ore 8,30 alle ore 12, una pausa e poi altri dalle 14 alle 16,30; perché dalle 17 alle 20 si va a scuola: "Studiamo in un istituto privato, un liceo sportivo – hanno raccontato – e alla sera quando finiscono le lezioni dobbiamo ancora studiare per non rischiare di arrivare impreparate alle interrogazioni o alle verifiche". Le due atlete vivono assieme in un appartamento vicino al Centro tecnico, con Elisabetta Preziosa, una compagna maggiorenne che ha partecipato alle ultime Olimpiadi di Londra.
Elisa Meneghin ha iniziato la sua carriera da atleta con la Gym Team Lixonum nel 2010, partecipando alla sua prima tappa di Serie A1. E' vincitrice di due medaglie ai Campionati Europei Juniores di Bruxelles e rientra nel programma di preparazione per le Olimpiadi 2016. Alessia Praz ha cominciato la ginnastica artistica nella Società Olimpia di Aosta e ha anche militato nella Pietro Micca di Biella fino al 2010, quando è poi passata al settore giovanile della Gal Lissone; ha vestito per la prima volta la maglia azzurra quest'anno a Vigevano nell'ambito di un incontro internazionale.
"Sono ragazze giovani ma che sanno impegnarsi e lavorare duro: la loro è una scelta di vita", ha commentato l'allenatrice Anna Sassone che assieme a Claudia Ferrè le ha accompagnate a Biella.

















