Riceviamo e pubblichiamo:
“Lunedì 7 settembre dalle ore 17 si terrà il consiglio comunale, convocato in via straordinaria come Assemblea Aperta. La riunione è stata richiesta dai gruppi di minoranza per iniziare a parlare, in modo ufficiale e pubblico, di due temi caldi che stanno smuovendo l’opinione pubblica: “la riqualificazione dell’area dei Giardini Zumaglini e lo spostamento al loro interno del mercato cittadino”, trasferito da Piazza Falcone.
Pensiamo che sarà un momento importante, che ovviamente non è sostitutivo di tutti gli strumenti di partecipazione che i regolamenti comunali prevedono e in certi casi impongono per il coinvolgimento attivo di tutti i cittadini sulle grandi scelte amministrative (in questo caso urbanistiche).
Importante perché permetterà agli esperti, agli addetti ai lavori e anche ai cittadini tramite i rappresentanti dei quartieri di porre pubblicamente le questioni che ritengono debbano essere tenute in considerazione dalla Giunta nell’immaginare questi scenari futuri.
I consiglieri comunali potranno quindi rendersi conto in prima persona del parere degli esperti e dell’opinione dei cittadini, per cui auspichiamo un coinvolgimento pieno e appassionato di tutti i colleghi, anche per dare il giusto riscontro alle riflessioni che tutti stiamo facendo in questi mesi.
Gli assessori competenti e il Sindaco avranno l’occasione di presentare pubblicamente le progettualità in essere e i tratti peculiari delle ipotesi che si stanno discutendo. Pensiamo che sarà un bel momento di democrazia, che siamo orgogliosi di aver sollecitato. Auspichiamo che tanti cittadini possano seguire i lavori del Consiglio”.
I capi gruppo
Fulvia Zago
Marta Bruschi
Karim El Motarajji
Teresa Barresi
Andrea Foglio Bonda
























