Nel 1960 Biella rese omaggio ai suoi primi automobilisti con la manifestazione “110 pionieri della guida”, organizzata dall’A.C.I. di Biella per festeggiare i più longevi titolari di patente della provincia.
Tra strade ancora sconnesse e automobili che non superavano i 30 km/h, furono loro a portare per primi il rombo dei motori sulle vie biellesi.
Durante la cerimonia vennero consegnati distintivi d’oro a chi aveva ottenuto la patente tra il 1901 e il 1913, e distintivi d’argento ai patentati del 1914-1915.
Tra i protagonisti della giornata due figure simboliche, Gregorio Pivano, decano degli automobilisti biellesi, patentato dal 1901 e Clotilde White Sella, unica donna in elenco, che dal 1908 guidava con abilità la sua De Dion Bouton.
Non mancò chi arrivò in grande stile: Riccardo Aymini, 77 anni, raggiunse Biella in motocicletta da Piobesi Torinese, percorrendo quasi 100 km in sella alla sua Gilera "Giubileo".
La foto immortala il momento conclusivo dell’evento, quando i veterani si radunarono accanto alla storica De Dion Bouton, riportata a nuovo per l’occasione.
























