/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 06 agosto 2024, 16:22

Biella, messo in sicurezza l'incrocio tra via Delleani e via Torino, FOTO

L'assessore Franceschini; "Ho accolto la segnalazione di una cittadina che abita in quella zona ed ha assistito anche ad un incidente mortale".

Biella, messo in sicurezza l'incrocio tra via Delleani e via Torino

Biella, messo in sicurezza l'incrocio tra via Delleani e via Torino

Il Comune ha messo in sicurezza l'incrocio tra via Delleani e via Torino a Biella.

Ad interessarsi della questione è stato l'assessore ai Lavori Pubblici Cristiano Franceschini: "Nei giorni scorsi ho ricevuto la segnalazione, quasi disperata,  di una cittadina che mi chiedeva di mettere in sicurezza l’incrocio in questione. La signora abita in quella zona da più di 40 anni e  mi ha raccontato che in questo lungo periodo  ha assistito a numerosi investimenti di cui uno mortale. A questo punto sono andato a verificare io stesso la situazione con i tecnici, e ora spero che sia cambiata".

Il Comune ha rivisto la viabilità in quel punto in particolare della città spostando di diversi metri le strisce pedonali rispetto all'incrocio, garantendo in questo modo ai pedoni più sicurezza e assicurando agli automobilisti un'ampia veduta anticipata rispetto a prima. 

"Fino a qualche giorno fa le strisce pedonali erano collocate sotto l’incrocio stesso sia in via Torino che in via Delleani - spiega l'assessore - e le macchine in alcune condizioni di traffico, metereologiche e nelle ore notturne,  causa scarsa e non immediata visibilità  in  manovra di svolta si trovavano il pedone di fronte quasi senza accorgersene".

Cosa è cambiato? In via Torino le nuove strisce pedonali  sono state collocate di fianco all’ingresso dell’asilo agevolando in questo modo  anche l’attraversamento in sicurezza  dei bambini, mentre in via  Delleani più all’interno, oltre il portone carraio dello scarico merci del supermercato nelle vicinanze. 

"Con l’occasione - conclude Franceschini - ho fatto collocare un nuovo stallo, mai avuto prima,  destinato allo scarico merci utile alle attività commerciali insistenti ai margini dell’incrocio. Con questa nuova riformulazione abbiamo ricavato anche due nuovi parcheggi auto. Ringrazio l'assessore alla Polizia Locale Giacomo Moscarola, il Vice Comandante della Polizia Locale Marcello Portogallo e il geometra Celio Valsecchi dell’ufficio Manutenzione Strade  per avermi supportato nell’operazione, che attivandosi immediatamente hanno  garantito la realizzazione dei lavori   in un tempo brevissimo".

s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore