/ EVENTI

EVENTI | 20 luglio 2024, 11:31

La beneficenza non va in vacanza: a Verrone una serata per la nuova Casa Famiglia di Mongrando

Oggi, Sabato 20 luglio, da Jessy Bar, aperitivo benefico a favore del progetto dell'associazione New Beginning Biella APS

La beneficenza non va in vacanza: a Verrone una serata per la nuova Casa Famiglia di Mongrando

La beneficenza non va in vacanza: a Verrone una serata per la nuova Casa Famiglia di Mongrando

La beneficenza non va in vacanza e nemmeno la necessità di accogliere e sostenere le donne in difficoltà. Ed è proprio questo l'obiettivo del nuovo progetto a cura della New Beginning Biella APS, associazione di promozione sociale no profit: una Casa Famiglia pronta ad accogliere vittime di violenza, ragazze madri, donne senzatetto o che vivono difficoltà di varia natura. La struttura, di proprietà della New Beginning, si trova a Mongrando ed è una casa a tre piani: il primo sarà dedicato alla famiglia di volontari che si occuperanno attivamente del percorso di ogni ospite, il secondo sarà adibito all'accoglienza delle donne, con varie camere e spazi dedicati a eventuali bambini. Il piano terra sarà invece utilizzato per altri progetti futuri, in quanto inabitabile.

"L'atto di compravendita è stato ufficialmente firmato a giugno - spiega Matteo Roveglia, presidente della New Beginning Biella - ma lo stabile necessita di numerosi interventi di ristrutturazione, dai pavimenti, agli infissi, alle porte, al tetto, alla messa in sicurezza degli spazi".

Ed è qui che entra in gioco Jessy Bar con la sua titolare, Jessica Piscopo, che sabato 20 luglio ospiterà nel suo locale di Strada Trossi 6 a Verrone (di fianco ad Acquadro Dolciumi) un aperitivo a buffet al costo di 5 euro a persona: l'intero ricavato della serata verrà appunto devoluto al progetto. L'ingresso è libero e aperto a tutti.

L'associazione opera da diversi anni in ambito sociale: "settimanalmente distribuiamo il banco alimentare - prosegue Roveglia - e periodicamente organizziamo eventi a sostegno di famiglie in difficoltà, utilizzando il ricavato per contribuire alle loro spese essenziali di vita quotidiana. Il progetto Casa Famiglia è ancora più ampio e nasce dal desiderio di dar vita a una struttura che non sia solo un rifugio momentaneo, ma soprattutto un luogo in cui le donne possano riprendere in mano la propria vita, ritrovare l'indipendenza e acquisire consapevolezza del proprio valore, allo scopo di reinserirle nella società".

A coprire il ruolo di responsabili vivendo all'interno dello stabile saranno Marius e Oana Irimia che, grazie alla loro esperienza e formazione, negli ultimi anni hanno aperto le porte di casa ospitando e riabilitando persone in difficoltà, senzatetto e donne con situazioni particolari alle spalle.

"Ogni contributo è prezioso - conclude - e rappresenta un passo in avanti verso la realizzazione. In questi anni abbiamo visto l'efficacia di percorsi di questo genere e poterlo

rendere un progetto stabile è la risposta ad un bisogno effettivo del nostro territorio".

c.s. New Beginning Biella APS - cc

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore