Passerà alla storia per essere stato il primo Presidente della Repubblica eletto due volte. Nelle scorse ore si è spento a 98 anni Giorgio Napolitano, Presidente emerito della Repubblica, a lungo dirigente del Partito Comunista, poi europarlamentare, presidente della Camera ed anche Ministro dell'Interno.
Eletto nel 2006 e poi nel 2013
Divenne Capo dello Stato per due mandati, prima nel 2006 e poi rieletto nel 2013, ma il secondo mandato non lo portò a termine anche per ragioni anagrafiche: al suo posto, nel gennaio 2015, venne eletto Sergio Mattarella, poi a sua volta rieletto all'inizio dello scorso anno.
Ricoverato da tempo
Napolitano era da tempo ricoverato in una clinica romana, e un anno e mezzo fa era stato operato operato all’addome. Negli ultimi giorni le sue condizioni avevano destato preoccupazione crescente nei medici, con il peggioramento di un quadro clinico che si presentava già complesso. Il decesso è avvenuto alle 19.45 nella clinica Salvator Mundi al Gianicolo a Roma.
"Il Presidente Giorgio Napolitano lascia un grande vuoto nella politica, nella storia italiana e nel ricordo di tutti noi. In un momento di grave crisi istituzionale per il nostro Paese diede esempio di coraggio e rispetto dei valori e dei principi costituzionali. A nome mio e di Azione, esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia": così Carlo Calenda, leader di Azione.