/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 19 aprile 2023, 06:50

Al Gae Aulenti studenti da tutta Italia per sfidarsi su progetti di intelligenza artificiale al Festival Al for Youth

L'evento è la fase finale di un progetto a livello nazionale

Al Gae Aulenti studenti da tutta Italia per sfidarsi su progetti di intelligenza artificiale al Festival Al for Youth

Al Gae Aulenti studenti da tutta Italia per sfidarsi su progetti di intelligenza artificiale al Festival Al for Youth

L'Istituto Gae Aulenti, da oggi, mercoledì 19 a venerdì 21 aprile, ospiterà il Festival Al for Youth.

Nell'ambito del progetto, finanziato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, 11 team di studenti e docenti, provenienti da istituti di scuola secondaria di secondo grado di tutta Italia parteciperanno a un hackathon il cui tema sarà l'intelligenza artificiale nelle smart city.

A organizzare l'accoglienza dei gruppi partecipanti saranno naturalmente studenti e docenti dell'Iis Gae Aulenti, che nel programma hanno previsto anche visite nel territorio. 

Sono previsti momenti formativi con "robot in movimento" e workshop che saranno tenuti dal professore Luca locchi dell'Università La Sapienza di Roma e la partecipazione della dottoressa Tiziana Mercurio di Certipass ente di certificazione informatica.

La competizione fra team di studenti permetterà di premiare le migliori 5 idee progettuali con premi tęcnologici per gli istituti e per tutti i partecipanti.

Diverse attività di svago si terranno presso i Laboratori territoriali per l'occupabilità.

Il Festival Al for Youth è la prima competizione sull'intelligenza artificiale a livello nazionale e ad ospitarla sarà il Gae Aulenti è iol Polo Formativo Nazionale per la Transazione Digitale sponsorizzato dal Ministero dell'Istruzione e del merito nel piano nazionale scuola digitale tecnologie STEM.

"Sarà un bellissimo momento di tecnologia - commenta il preside della scuola Cesare Molinari - festa ed incontro tra studenti provenienti da Sicilia, Sardegna, Puglia, Lazio e Lombardia e con i ragazzi di tre scuole piemontesi, il cui obiettivo è l'innovazione".

Questo il programma delle giornate: 

Oggi, mercoledì 19 Aprile entro le ore 12:00, raduno dei partecipanti accoglienza e apertura del lavori dal parte del Dirigente prof. Cesare Molinari; Ore 12:30 Lunch di accoglienza; Ore 14:30 Intro da parte della dott.ssa Tiziana Mercurio di Eipass; Ore 15:00 - 18:00 circa Robot in movimento con i proff. Paolo Cirinei e Luca Iocchi La Sapienza Roma 3. Chiusura dei lavori della giornata. Ore 18:30 Apericena per le squadre con pernotto presso i Laboratori Territoriali per l’Occupabilità, offerta dai Docenti e dagli Studenti del corso Alberghiero.

Giovedì 20 Aprile 2023: Ore 9:00 – ore 15:00 Lavori attività hackathon. Dalle 15:00 alle 18:00 circa Visita della città di Biella organizzata dai Docenti e dagli Studenti del Corso Accoglienza.

Venerdì 21 Aprile 2023 Ore 9:00 – ore 11:00 Chiusura dei Lavori, Premiazione e Saluti del Dirigente prof. Cesare Molinari.

stefania zorio

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore