/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 03 marzo 2022, 19:50

Riparare il nostro corpo con le cellule staminali, una conferenza online all'Iti

Graziella Pellegrini, coordinatrice del Programma di Terapia Cellulare presso il Centro di Medicina Rigenerativa dell’Università di Modena e Reggio Emilia, incontrerà online studenti e docenti dell'indirizzo Liceo Scienze Applicate

Riparare il nostro corpo con le cellule staminali, una conferenza online all'Iti

Riparare il nostro corpo con le cellule staminali, una conferenza online all'Iti

Cosa realmente possono fare le cellule staminali? Come funziona e quando si applica la medicina rigenerativa? Che futuro prospetta? Tra verità e falsi miti, un video-incontro – dal titolo “Riparare il nostro corpo con le cellule staminali" - con Graziella Pellegrini, chimica farmaceutica, Coordinatrice del Programma di Terapia Cellulare presso il Centro di Medicina Rigenerativa "Stefano Ferrari" dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

La Professoressa Graziella Pellegrini è co-fondatrice e Direttore Ricerca e Sviluppo presso Holostem Terapie Avanzate. E’ inventore della tecnologia per la coltura e il trapianto delle cellule staminali limbari, usata per la cura della cecità causata dal deficit delle cellule staminali corneali, una tecnologia registrata in Europa. Ha collaborato anche a progetti di ricerca nel campo della terapia genica (Epidermolisi Bollosa) e altri trattamenti.

L’appuntamento con allievi e prof dell'Iti fa parte del ciclo La Scienza a Scuola di Zanichelli. Video-incontri con ricercatori e personalità del mondo scientifico per licei ed istituti di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca. Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

L’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. https://www.unric.org/it/agenda-2030

c.s.zanicchelli, s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore