E’ di questi giorni la notizia che ASAD Biella parteciperà al Bear Wool Volley 2019, insieme a numerose altre squadre Special Olympics provenienti da diverse parti d’Italia. Per l’occasione sarà presente anche la nazionale di Pallavolo Unificata, che effettuerà a Biella il raduno pre mondiale, e che dal 14 al 21 marzo parteciperà ai Giochi Mondiali Special Olympics Abu Dhabi 2019 e di cui faranno parte gli atleti Elia Zanellato e Roberto Pizzamiglio e il tecnico nazionale Emanuela Sellone, di ASAD Biella.
Inoltre gli amici di Asad Biella ringraziano pubblicamente “il comune di Tollegno che ha sempre ceduto gratuitamente la sua palestra e al Gruppo Sportivo Tollegno, che mette a disposizione reti, palloni e tutto il materiale necessario per gli allenamenti, vorremmo tributare pubblicamente il nostro ringraziamento. Avere il loro supporto è per noi fondamentale per poter continuare questa attività sportiva inclusiva”. Lo sport unificato di Special Olympics mette in campo atleti con disabilità intellettiva e atleti partner senza disabilità. Lo sport rende liberi, apre gli occhi, ti fa vedere il mondo con una prospettiva diversa, quella dell'inclusione.
Chi fa l'esperienza di atleta partner non assumerà mai (più) un atteggiamento timoroso o di distanza dalle persone con disabilità, saprà anzi riconoscere e valorizzare la bellezza di essere tutti diversi, ognuno nella sua unicità. Perché lo sport rende complici. Per questo ASAD Biella da anni ha attivato diverse attività unificate. In particolare dal 2015 ad oggi la Pallavolo Unificata ha avuto un notevole sviluppo arrivando ad avere anche due squadre. Atleti partner e atleti con disabilità si allenano insieme tutte le settimane nella Palestra comunale di Tollegno sperimentando “la bellezza di essere diversi ciascuno nella sua unicità”.
Gli allenamenti si svolgono presso la palestra di Tollegno tutti i sabato mattina dalle 10 alle 11,30 e sono aperti a chiunque voglia provare a giocare a pallavolo con gli amici dell’Asad.











