/ Valli Mosso e Sessera

Valli Mosso e Sessera | 24 luglio 2017, 10:46

Piatto: Accordi di solidarietà con la Corale San Michele per la mensa "Il pane quotidiano"

Piatto: Accordi di solidarietà con la Corale San Michele per la mensa "Il pane quotidiano"

La “Corale San Michele Piatto” è lieta di organizzare in collaborazione con la “Caritas Diocesana di Biella” e con il patrocinio del “Comune di Biella” il concerto benefico “Accordi di Solidarietà” al fine di raccogliere fondi per la mensa “Il pane quotidiano”. Il concerto di canto popolare si svolgerà sabato 29 luglio 2017 a Biella presso la chiesa “San Francesco” (Ex – Ospedale) e vedrà partecipare la “Corale San Michele Piatto”.

La “ Corale San Michele Piatto “ nasce a Piatto (BI) parecchi anni fa come “ Cantoria Parrocchiale” nel corso degli anni,grazie all’impegno, alla volontà ed alla passione per il canto dei suoi coristi e dei suoi direttori ha voluto impegnarsi per apprendere e diffondere il canto popolare oltre a quello religioso. Attualmente la corale si compone di 20 cantori, del direttore, del collaboratore musicale e dell’organista.

Nel corso degli anni ha tenuto concerti in Italia ed all’estero, in Italia nelle province di Torino, Asti, Biella ,Cuneo ed a Bolzano in Valpusteria partecipando alla “ 10a Rassegna internazionale alta Pusteria” con 98 cori intercontinentali. All’estero è stata nel 2005 a Praga nel programma internazionale“Canti d’avvento a Praga” dove si è esibita in canti natalizi italiani; nel maggio 2009 ha tenuto concerti in Svizzera a Cardada sulle alture di Locarno ed a Sonogno alta val Verzasca con la “Corale Verzaschese” con la quale si è gemellata nel 2007.

Nel 2010 ha ricevuto un riconoscimento dal ministero per le attività volte a promuovere la cultura e a conservare le tradizioni del proprio paese. Ha festeggiato inoltre con una rassegna tenutasi a Perugia la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia, assieme ad un coro di Perugia ed ad uno di Roma. Nel 2015 ha partecipato in collaborazione con la Corale di Bioglio e la Corale di Vaglio Pettinengo al ricordo dei 100 anni della prima Guerra Mondiale dando vita per l'occasione al coro “Corali Monte Rovella” e tenendo un concerto con il coro “Basso Piave”.

Non dimenticando le sue origini continua sempre nella sua attività di cantoria Parrocchiale animando la messa nel proprio paese e spesso nel “Santuario di San Giovanni d’Andorno”, ed in altre chiese locali, oltre che organizzando concerti come questo a scopo benefico. La voglia di aiutare le realtà del nostro territorio ci ha spinto a contattare la “Caritas Diocesana di Biella” per organizzare con loro questo concerto e dato che l’attività costante della mensa “Il pane quotidiano” aiuta a sfamare il corpo e il cuore dei nostri fratelli più bisognosi, abbiamo pensato che la musica potesse per una sera fare da colonna sonora ed aiutare in modo concreto chi sta attraversando un momento di difficoltà. 

c.s.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore