/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 22 maggio 2015, 09:54

“Biella incontra il lavoro": dedicato a giovani, donne e politiche attive

Oggi dalle 18 convegno organizzato dal Pd Biellese

Chiara Gribaudo

Chiara Gribaudo

Il Partito Democratico cittadino ha organizzato per oggi, venerdì, un convegno dal titolo “Biella incontra il lavoro”, in collaborazione con la senatrice Nicoletta Favero. L’iniziativa si svolgerà dalle 18 alle 23 a Città Studi di Biella, con la partecipazione della vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, dell’onorevole Chiara Gribaudo, membro della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, e dell’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale Gianna Pentenero. Saranno presenti anche amministratori pubblici, organizzazioni imprenditoriali e sindacali e associazioni.

L’iniziativa è rivolta ai giovani, alle donne e al sistema delle politiche attive del lavoro, con i partecipanti che saranno divisi in tre gruppi.
Nel gruppo “Tutta la vita davanti: i giovani incontrano il lavoro” i temi saranno forme atipiche di contratto, partite iva, imprenditoria giovanile e start up creative, meccanismi pensionistici.
Nel gruppo “Il sistema delle politiche attive del lavoro. Impatto e buone prassi” si parlerà di ammortizzatori sociali, programmi di ricollocamento e formazione, formazione permanente, centri per l’impiego, agenzie interinali, privato accreditato e problemi di governance delle politiche attive.
Il terzo gruppo riguarderà “Il valore delle donne nel lavoro”, il lavoro femminile tra imprenditoria, migranti e diritti acquisiti.

L’evento proseguirà con un apericena a offerta libera e, dalle 21 alle 23 nella sala dibattiti di Città Studi, con una seduta plenaria in cui verranno sintetizzate le discussioni avvenute nei tre tavoli.

“Con questa iniziativa intendiamo far incontrare la politica con i diversi soggetti del mondo del lavoro e delle imprese del biellese; un primo passo per definire strategie orientate al superamento della crisi; superamento di cui pure abbiamo qualche segnale, ma che sta a noi, al territorio tutto intero, saper cogliere e valorizzare”, spiega Paolo Furia, segretario provinciale del Pd. 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore