Oggi, giovedì 27 settembre, alle 15, partecipato incontro nonostante la giornata uggiosa del "Caffè del Benessere" presso la Cooperativa del Favaro con relatore il dr. Vito Marinoni, medico Geriatra e Primario della Geriatria di Biella, che ha trattato l'argomento "I cambiamenti climatici e le malattie non trasmissibili". L'Associazione ANZITUTTO che organizza i "Caffè del Benessere", in questo caso grazie alla fattiva collaborazione della Cooperativa e dell'Associazione Soggiorno Anziani del Favaro, fa parte della rete che realizzerà il progetto "AccompagnaMenti" (progetto innovativo di assistenza domiciliare alle persone con demenza finanziato dalla Fondazione Biverbanca e che ha come capofila AMA Biella).
Il dr Marinoni ha spiegato che le malattie non trasmissibili (malattie cardiocircolatorio, tumorali, dementigene ecc.) costituiscono circa il 70% delle cause di morte. Possono provocare anche comparsa o ricomparsa di patologie infettive nelle nostre zone ed ha fatto il caso della Dengue e della malaria. L'aumento di un grado di temperatura fa crescere del 3% la mortalità per malattie cardiovascolari, l'incidenza di diabete e di malattie renali. Il caldo, soprattutto negli anziani, può avere conseguenze disastrose mediate da disidratazione. Il caldo aumenta la vasodilatazione cutanea con sudorazione per ridurre il calore corporeo. Ma con un elevato aumento di calore il sistema non riesce più a compensare questa variazione della temperatura. Tra l'altro l'anziano sente meno la sete e quindi più soggetto a disidratazione ed il primo apparato a risentirne è quello renale. Va posta attenzione a farmaci quali diuretici e ipotensivi che possono peggiorare la disidratazione con conseguente riduzione pressoria eccessiva che può indurre cadute con traumi e fratture. Da notare che i cambiamenti climatici aumentano anche l'incidenza delle demenze. Le variazioni climatiche vanno a sommarsi al crollo demografico, particolarmente grave nel Biellese.
Alla fine della relazione il dottor Marinoni ed il ha risposto alle domande dei partecipanti. Infine il tradizionale "Caffè" (e non solo) organizzato dalla Cooperativa del Favaro ha concluso la manifestazione. Prossimo "Caffè del Benessere" all'Oratorio Santo Stefano a Biella in via Don Minzoni dietro le Poste Centrali martedì 1 Ottobre, sempre alle ore 15, su "Anziani e Vaccinazioni, relazione delle dr. sse Marina Lattuada ed Erika Dama del SIST (Servizio di Igiene e Sanità Territoriale) della ASL Biella.