/ Running e Trail

Running e Trail | 26 luglio 2024, 08:20

eBike Biella propone una pedalata a Torgnon, in Valtournenche, FOTO

Chiudiamo con 46,12km in 4h11m con 1.460d+

eBike Biella propone una pedalata a Torgnon, in Valtournenche, FOTO

eBike Biella propone una pedalata a Torgnon, in Valtournenche, FOTO

Uscita proposta da Marco Sereno.

Il caldo di questi giorni di luglio, suggerisce pedalate in quota.

Il nostro giro inizia quindi da Torgnon in Valtournenche ad una quota di ca. 1800 metri.

Tramite il "Tour des Alpages", saliamo nella conca della valle lungo strade bianche facilmente pedalabili fino a raggiungere l’Oratorio di "Gilliarey ” da cui si gode un bellissimo panorama sul Cervino che per l’occasione si presenta con un bel cappello di nuvole..

Proseguiamo tornando indietro ma su una quota stabilizzata di 2000 metri fino al lago “Gorza” alla sommità delle piste di Torgnon. Posto incantevole.

Anche tutta la parte seguente è una serie di strade bianche facilmente percorribili che ci portano con un dolce sali scendi fino al Col des Bornes (dotato anche di stazione di ricarica..) sul versante della conca di St.Denis .

La parte seguente diventa ancora più affascinante con piste nel sottobosco, scendendo prima al Col st.Pantaleon e in seguito all' Eremo di St.Evance. Anche qui il panorama sulla valle sottostante è semplicemente meraviglioso.

Proseguiamo lungo la parte più tecnica del percorso: il single trek che scende verso l'Ostello Lavesè e le pale eoliche di St.Denis, non è difficile ma in alcuni punti richiede un pò di attenzione. Visita con foto di rito alle pale (quota 1500 ca.) per poi risalire al Col des Bornes passando dal Lozon e quindi all'area del laghetto di “Champlong".

Ultimo tratto è sulla pista di fondo che si percorre agevolmente e che ci riporta al punto di partenza a Torgnon-Plan Prorion !

In conclusione un’uscita tranquillissima che si snoda tra strade bianche, jeeppabili, piste e sentieri facili e veloci.

Chiudiamo con 46,12km in 4h11m con 1.460d+

Scegliete il percorso di vostro interesse fra quelli che trovate nei post di eBike Biella, e venite con noi... (e se non possedete una eBike, nessun problema, ci pensiamo noi..)

Foto e Video montati e pubblicati sui vostri social per un ricordo indimenticabile

eBike Biella, s.zo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore