Dopo il Collegio di fine anno scolastico, nella mattinata di martedì 11 giugno, tutta la famiglia del Liceo Avogadro, docenti e personale ATA, si è stretta attorno a Maddalena Valenti, da venticinque anni collaboratrice all’Avogadro, che, alla fine di agosto, taglierà il meritato della pensione.
Maddalena è stata per tutti, colleghi (ed ex colleghi), docenti e studenti un punto di riferimento imprescindibile non solo per le inappuntabili doti professionali, ma con la sua disponibilità, la sua sensibilità, la sua capacità di ascolto e – va detto – anche le sue doti di straordinaria cuoca: nell’ultimo quarto di secolo non c’è stata ricorrenza della scuola che non sia stata celebrata almeno in parte con gli squisiti biscotti o i delicati tramezzini prepararti dalle sue mani.
Assenti per varie ragioni gli altri pensionandi di quest’anno, cui va non di meno un caro saluto, quella di martedì 11 è stata davvero un po’ quella festa che Maddalena da tempo meritava. E ora, buona vita con i tutti i tuoi, Madda: i tuoi dodici nipoti sapranno come tenerti impegnata!