Bene, brava, bis. Lucia ce l’ha fatta di nuovo. Questa mattina, al Liceo di Cossato, sono stati premiati gli studenti che hanno ottenuto risultati particolarmente brillanti nello studio o che si sono distinti in attività sportive, di volontariato, dentro e fuori la scuola.
L’anno scorso Lucia Crestani faceva terza e aveva vinto il premio per la miglior media scolastica dell’istituto con tutti 10 in pagella. Quest’anno ha fatto il bis: tutti 10, da italiano a educazione fisica e, ovviamente, ha rivinto il premio. Non immaginatevi però la secchiona, che pensa solo alla scuola: ad aprile aveva fatto parte della selezione d’istituto che aveva preso parte alle finali nazionali delle Olimpiadi della Cultura e del Talento, mentre a maggio la Banca Sella l’ha premiata come “Atleta Studente” per i suoi risultati nello sci.
Quest’estate la Normale di Pisa l’ha selezionata per una borsa di studio che le consentirebbe di partecipare a corsi estivi residenziali di Orientamento, ma non sa ancora se riuscirà a conciliare questa possibilità con gli altri impegni come animatrice dell’oratorio e con il fatto che lunedì parte con un progetto della scuola e andrà per 15 giorni a percorrere un pezzo di Cammino di Santiago di oltre 300 km. Il giornalino in un’intervista le aveva chiesto come facesse a conciliare i suoi impegni.
Lei aveva risposto che studiare e fare tutto il resto a volte è faticoso ma “se si sfrutta il prezioso tempo che si ha a disposizione, nella maggior parte dei casi, si riescono ad ottenere risultati sia nella scuola che nello sport. Quello che è importante è riuscire a mantenere vivo l’interesse per ciò che si fa affinché si trovi sempre il tempo per coltivare le proprie passioni”. Complimenti Lucia.