/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 17 novembre 2020, 08:00

A tavola con gusto grazie alle "vecchie ricette" della nonna. Oggi Uova in crosta croccante e...

Due ricette da suggerirvi per una cena "vecchio stampo" che potrete trovare nei fascicoli omaggio su La Nuova Provincia di Biella in edicola mercoledì 18 novembre.

A tavola con gusto grazie alle "vecchie ricette" della nonna. Oggi Uova in crosta croccante e...

Eccovi un paio di ricette contenute nella "Cucina di una volta, saggezza e buone maniere" il nuovo libro a fascicoli, in omaggio su La Nuova Provincia di Biella in edicola mercoledì 18 novembre. 

Uova in crosta croccante

 

PROCEDIMENTO Togliere la calotta ai panini e svuotarli della mollica. Sciogliere metà del burro e pennellarlo all’interno dei panini. Sbattere un uovo intero con la panna, il sale e la noce moscata, pennellare anche questo all’interno dei panini in due o più riprese per farlo assorbire completamente. Rompere all’interno di ogni panino un uovo intero, salare e distribuire sopra il Parmigiano. Cuocere in forno a 180°C per 7-8 minuti, finché l’albume sarà ben rappreso. Far soffriggere il restante burro e versarlo sulle crostate prima di portare in tavola.

Ingredienti per 4 porzioni: Panini bianche di medie dimensioni (tipo rosette) n 4, Uova intere n 5, Panna da cucina ml 100, Burro g 80, Parmigiano grattugiato g 50, Noce moscata, Sale fino.

 

Crocchette dolci di polenta 

PROCEDIMENTO Stemperare la polenta con il latte bollente, unire l’uvetta e i pinoli, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e l’uovo. Amalgamare bene e formare delle crocchette, infarinarle e friggerle in olio bollente.

Ingredienti per 4 porzioni: Polenta fredda g 350, Farina “00” g 150, Zucchero g 100, Latte ml 50, Uovo intero n 1, Uvetta g 30, Pinoli g 30, Scorza di ½ limone, Olio per frittura.

 

 

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore