Nel corso del Consiglio Comunale di Pettinengo, che si è tenuto mercoledì 6 aprile, tutti i consiglieri hanno presentato all'Amministrazione la richiesta ufficiale dell'incorporazione del comune di Selve Marcone nel comune di Pettinengo. "La richiesta è stata votata all'unanimità - ha detto a Newsbiella il sindaco di Pettinengo, Ermanno Masserano - qui non si tratta di una fusione tradizionale perchè non ci saranno commissariamenti o elezioni. Entro giovedì prossimo emetterò il decreto di indizione al referendum che si terrà il 5 giugno".
Secondo Masserano era necessario agire in fretta: "Non potevamo più aspettare - ha detto - una volta che avremo i risultati del referendum, spero positivi, porteremo in Regione Piemonte anche tutta la documentazione necessaria, dalla storia dei Comuni ai confini attuali, dall'elenco delle vie alle attività commerciali. Poi io e il sindaco di Selve, Maurizio Del Signore, fisseremo incontri con la cittadinanza per spiegare i benefici della fusione: dai vantaggi per ottenere contributi statali, alla tantum di 65mila euro che potremmo ricevere dalla Regione".
In caso di incorporazione, Pettinengo e Selve Marcone avranno una popolazione di circa 1570 abitanti: "Se tutto andrà bene - conclude Masserano - l'incorporazione scatterà dal 1 gennaio 2017".
"Da parte nostra - dice ancora Maurizio Del Signore, primo cittadino di Selve Marcone - la ratifica per il referendum è stata approvata all'unanimità. Presto invieremo in Regione la documentazione e presumibilmente a giugno andremo alle urne. Per noi è un passaggio importante, che permetterà di avere fondi in più da investire per i cittadini".
























