Quanta emozione oggi per i volontari della Squadra AIB Biella Orso che hanno inaugurato oggi la nuova sede frutto di un lungo impegno di lavoro ed economico della squadra.
Molti i riconoscimenti giunti oggi dalle autorità presenti che hanno ribadito l'importanza delle squadre antincendi sul nostro territorio a salvaguardia del patrimonio boschivo e in supporto alla popolazione nelle emergenze di protezione civile sempre più frequenti a causa delle condizioni meteo estreme.
Rodolfo Gilardi, Ispettore Provinciale AIB; ha dato il benvenuto a tutti i presenti, Autorità locali e provinciali, Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Enti del Soccorso Sanitario, Alpini, Enti di protezione civile, volontari delle squadre AIB e tutti gli ospiti presenti. Con commozione ha brevemente raccontato la storia della squadra e della crescita del livello di competenze che i volontari AIB hanno raggiunto nel corso del tempo grazie alla continua formazione. La nuova sede, adesso finita, è un traguardo prima sognato e poi raggiunto necessario a dare un luogo dignitoso per la squadra e adatto anche ad ospitare corsi di formazione, dotata di tutto quello che è necessario.
Cristiano Franceschini, Assessore alla Protezione Civile del Comune di Biella, ha così dichiarato: "È con grande orgoglio che oggi siamo qui per inaugurare la nuova sede della Squadra AIB Biella Orso, una realtà che dal 1990 rappresenta un pilastro fondamentale per il nostro territorio.
"La storia della Squadra AIB è una storia di impegno, sacrificio e dedizione. È una storia fatta di uomini e donne che, spinti da un senso profondo di appartenenza e responsabilità, hanno scelto di dedicare il loro tempo e le loro energie alla protezione del nostro amato Biellese".
Ha preso poi la parola Edoardo Maiolatesi per la Provincia di Biella:
"E' un momento per me emozionante. La Squadra AIB di Biella è un team di volontari impegnati in uno sforzo enorme per tutelare il nostro patrimonio ambientale spesso togliendo del tempo per loro e per le proprie famiglie. Complimenti per tutto il lavoro che fate con grande altruismo".
Elena Chiorino, vice Presidente della Regione Piemonte, che ben conosce le realtà di Protezione Civile presenti sul territorio, ha dichiarato:
"Salvaguardare la vita altrui ed il territorio sono esempi di altruismo e forza d'animo: il prezioso servizio dei volontari antincendio per la comunità è di fondamentale importanza. Oggi si inaugura la nuova sede del gruppo AIB, Antincendi Boschivi, realizzata grazie anche al contributo di enti ed aziende del territorio, insieme a quelli di Regione Piemonte e Comune di Biella, un impegno corale perché corale è la necessità di prevenire e contrastare gli incendi boschivi e promuovere comportamenti responsabili. Grazie ai volontari del Gruppo Antincendi!"
Il Ministro Gilberto Pichetto ha voluto far pervenire un suo messaggio alla squadra letto dal Segretario Provinciale Mattia Bau':
"Cari Volontari, ci tengo a farvi arrivare il mio saluto e a ringraziarvi per il lavoro che svolgete per la salvaguardia del nostro patrimonio boschivo. La vostra nuova sede rappresenta sicuramente lo sforzo della nostra comunità locale per rispondere ad un’emergenza che spesso si presenta a più alto rischio per le nostre aree verdi. Mi fa piacere vedere che anche nel vostro caso la comunità locale e l’imprenditoria collaborano per fornire una risposta organica e strutturata. Come voi sapete il pubblico fa la sua parte per rispondere ai problemi posti alla salvaguardia ambientale e per potenziare il grande complesso della Protezione civile di cui fanno parte i Vigili del fuoco, ma anche tanti volontari come voi".
A Chiudere la parte istituzionale prima del taglio del nastro, hanno preso la parola Giuseppe Bettas, Ispettore regionale Aib e Davide Veronio, Legale Rappresentante e Caposquadra della Squadra di Biella, che hanno rinnovato i ringraziamenti agli ospiti per la presenza e ai volontari, compreso quelli che non ci sono più, per l'impegno e la dedizione ad una squadra affiatata ed unita.
Dopo il taglio del nastro e la benedizione, un momento conviviale ha permesso di rinnovare i buoni rapporti stringerne di nuovi e consolidare le amicizie nate e cresciute nel corso degli anni.