Parte nel mese di giugno la campagna nazionale promossa dalla Filcams Cgil sul lavoro nel settore turistico. “Mettiamo il turismo SottoSopra” è lo slogan coniato per le lavoratrici e i lavoratori della filiera del turismo, per ribadire la necessità di superare un modello occupazionale ormai insostenibile, per mettere al centro il lavoro, la qualità dell’occupazione e la sostenibilità delle condizioni lavorative nel settore.
“Il settore turistico è in piena attività – spiega Stefano Martinotti, sindacalista di Biella -. Da Nord a Sud registra numeri da capogiro, una cartolina patinata dell’Italia che attrae e accoglie, ma il dietro le quinte, quello che non si vede, è il luogo dove più che in ogni altro settore proliferano lavoro nero e grigio, dove il lavoro è sottopagato e le professionalità svilite, dove in nome della brevità dell’ingaggio stagionale la forza lavoro è sfruttata fino all’osso”.
“Il 2023 è stato un anno record – aggiunge Fabio Favola, sindacalista di Torino –. In Italia 151 milioni di arrivi e 451 milioni di presenze negli esercizi ricettivi. Anche il Piemonte ha fatto il record con 6 milioni di arrivi, 16 milioni di presenze e un volume di spesa di circa 810 milioni di euro. Grandi affari e profitti dunque con un mercato in crescita ma che mantiene in pancia lavoro povero, precario e mal retribuito”.
“Vogliamo dare voce a chi voce non ha – dicono i due sindacalisti della Cgil -. Portiamo in piazza il grido di migliaia di persone che ad ogni fine stagione restano senza impiego, con una copertura sociale insufficiente e che devono assicurarsi di ottenere nuovamente quel posto l’anno seguente, sebbene consapevoli che a fronte di un salario inadeguato dovranno ancora una volta spegnere la propria vita per qualche mese e non avere più tempo per altro che non sia lavoro”.
“Questa campagna di comunicazione e denuncia – concludono – attraverserà tutta Italia. Si tratta di manifestazioni di piazza accompagnate da una rappresentazione teatrale a cura della compagnia “Aparte” con Laura Pozone, Gianluca Di Lauro e Lorenzo Piccolo che presenteranno un’animazione, non senza ironia e un pizzico di irriverenza”.
La manifestazione si terrà in Piazza Carignano, a Torino, mercoledì 12 giugno a partire dalle 18.