/ Biella

Biella | 10 febbraio 2024, 06:50

Parcheggio del Bellone: da lunedì apre il cantiere, previsti 5 mesi di lavori

Il costo totale dell’intervento è di circa 435 mila euro

Parcheggio del Bellone: da lunedì apre il cantiere, previsti 5 mesi di lavori, foto di Mattia Baù

Parcheggio del Bellone: da lunedì apre il cantiere, previsti 5 mesi di lavori, foto di Mattia Baù

Al via i lavori nel parcheggio del Bellone al Piazzo. Nelle determina comunale nella quale si annuncia l'inizio del lavori si legge chiaramente che il cantiere aprirà dalle ore 8.00 del 12 febbraio e chiuderà alle ore 18.00 del 27 luglio. C'è però anche scritto che l’impresa esecutrice dei lavori "manterrà accessibile l’accesso al parcheggio interrato fino a quando le condizioni di sicurezza e l’avanzamento dei lavori lo garantiranno".

"Si tratta di un intervento importante per due ordini di motivi - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Davide Zappalà -: eliminerà alcune criticità createsi quando venne realizzato il parcheggio interrato, conferirà maggiore dignità e presentabilità ad un importante accesso al borgo storico".

In particolare, il progetto del parcheggio interrato prevedeva la raccolta dell’acqua che percolava dalla collina del Piazzo in un serbatoio da cui poi veniva asportata tramite l’intervento di due pompe. "Questo complesso sistema - continua l'assessore -, non solo non approfittava della naturale pendenza del terreno, ma ha sempre creato problemi di manutenzione degli impianti idraulici che, nei periodi interessati da forti piogge, hanno comportato fermi agli ascensori e problemi di umidità. Nel nostro intervento verrà creata una nuova linea fognaria che si allaccerà a quella ai piedi della collina, nella quale convergeranno le acque raccolte".

L’occasione dello scavo verrà utilizzata per la riqualificazione del parcheggio, attualmente non disciplinato e senza elementi di arredo.

"L’area attualmente inghiaiata - spiega Zappalà - verrà pavimentata con materiale permeabile, sul quale tracciare gli stalli di sosta. Verrà realizzata l’illuminazione completa del piazzale esterno, attualmente al buio nella parte bassa".

Il costo totale dell’intervento è di circa 435 mila euro.

stefania zorio

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore