Primi Campionati italiani su Pista per gli atleti della ASD Bi Roller Pattinaggio Biella accompagnati dal Coach Denis Pezzana. La manifestazione, comprendente il Trofeo Skate Lab per i più piccoli e il Campionato per le categorie superiori, si è svolta a Noale ed il programma prevedeva gare da giovedì 16 a sabato 18 maggio ma nella giornata di sabato, che aveva un ricchissimo calendario, la pioggia ininterrotta ha costretto i giudici a chiudere anticipatamente l’evento, cancellando metà delle gare in programma: per quanto riguarda i pattinatori biellesi impegnati si è trattato delle lunghe a punti e delle staffette Americane.
La pista parabolica di Noale, molto tecnica, ha messo a dura prova tutti i pattinatori biellesi che sono comunque riusciti a dimostrare la propria grinta e voglia di competere. Al trofeo Skate Lab, riservato alla categoria Ragazzi 12, ha partecipato Annibale Sangiorgi che ha disputato la sprint a giro contrapposto e la 3000 metri ad eliminazione. Per il giovane pattinatore biellese era la prima volta di una gara di questa tipologia e su una distanza così lunga. Per i Campionati Italiani i 5 atleti della Bi Roller in gara erano tutti della categoria Ragazzi, suddivisi tra Femmine e Maschi: Dora Ferretto, Susanna Rocchetti, Lorenzo Bonvicino, Tommaso Bonvicino e Achille Sangiorgi e si sono messi in gioco nella sprint a giro contrapposto e nella 5000 ad eliminazione.
Ottimi tempi nella crono a giro alternato per tutti: Lorenzo Bonvicino con un 21,999, Tommaso Bonvicino con 22,065, Susanna Rocchetti con 22,174, Achille Sangiorgi con 22,480, Dora Ferretto con 22,814 e Annibale Sangiorgi, della categoria inferiore, con 24,212. La posizione in classifica più alta in questa gara è stata quella di Susanna Rocchetti, arrivata 25°. Per quanto riguarda la gara ad eliminazione, Susanna Rocchetti e Achille Sangiorgi hanno superato con successo la fase di eliminazione conquistando la Finalina e chiudendo la seconda gara sul traguardo rispettivamente con una 23° e 26° posizione di classifica.
Gli altri atleti della Bi Roller hanno corso una bella gara, gestendo bene le prime eliminazioni ma purtroppo senza riuscire a superare, seppure per poco, lo scoglio della qualifica. Andrà meglio la prossima volta! Il prossimo appuntamento in programma è quello con la tappa di CNO del Trofeo di Savona che si disputerà domenica prossima 26 maggio: sono 25 gli agonisti del pattinaggio biellese iscritti al Circuito.












