Nel 1968, un radioamatore riuscì a costruire un vero e proprio dispositivo radio per comunicare ciò che stava accadendo durante i tragici giorni dell'alluvione delle Valli di Mosso e Sessera.
A cinquant'anni di distanza, la tradizione dei radioamatori continua. La sezione di Biella dell’Associazione Radioamatori Italiani organizza anche il prossimo anno il corso per l’ottenimento della patente, e della successiva autorizzazione necessaria a svolgere l’attività di radioamatore. Il corso, che si svolgerà in caso partecipi un opportuno numero di allievi, avrà inizio a metà gennaio 2019, e sarà effettuato con incontri settimanali presso la sede dell'associazione, e terminerà a fine maggio in tempo utile perché i candidati possano effettuare l’esame di idoneità presso la sede dell’Ispettorato del Piemonte e Valle d’Aosta del Ministero dello Sviluppo Economico a Torino.
Durante il corso, gli allievi saranno seguiti da un insegnante che, in forma molto semplice, spiegherà materie quali elettrotecnica, elettronica e radiotecnica, e da un tutor che darà le informazioni relative alla presentazione della domanda di ammissione all’esame, all'esame stesso, ed al successivo ottenimento della autorizzazione a trasmettere.
Per informazioni in merito all'associazione ed all'iscrizione al corso si può scrivere mail a segretario@aribiella.it, oppure passare dalla sede di Occhieppo Inferiore, in Via Renghi 10, tutti i venerdì dalle ore 21.























