/ Sport

In Breve

Video animalerie

| 05 febbraio 2014, 07:38

Volley 1ª Divisione - Impresa Villaggio Lamarmora: battuto 3-2 il DorCa

Molte emozioni nel derby biellese della 3ª di ritorno. Giada Dibenedetto top scorer

Il Villaggio Lamarmora festeggia la vittoria

Il Villaggio Lamarmora festeggia la vittoria

Risultato a sorpresa ieri sera a Chiavazza nel derby biellese della 3ª giornata di ritorno del campionato di Prima Divisione femminile. A Chiavazza il Villaggio Lamarmora SprintVirtus Biella, squadra di bassa classifica, ha fermato il DorCa Volley, compagine ancora in corsa per l'accesso alla zona play-off. Una gara tutta cuore quella delle padrone di casa in rimonta in campionato dopo un avvio disastroso: già contro il Gaglianico si era vista una formazone tonica e motivata, la stessa che ieri sera a ribattuto colpo su colpo alle più quotate avversarie vincendo alla grande due set (secondo e terzo) e trovando una prestazione impeccabile nella seconda parte del tie break, iniziato con il pesante svantaggio di 4-8 al cambio campo.

Dall'altra parte della rete, per contro, il DorCa è apparso in grossa difficoltà in ricezione e molto impreciso in attacco, grintoso come si conviene ad una squadra che punta all'alta classifica solo nel quarto set e nella fase iniziale del 5°: inspiegabile il crollo nel tie break dopo il vantaggio via via accumulato.

Coach Chauviere schiera Venturino in palleggio (con mobilità ridotta a causa di un problema ad una caviglia), Oueld opposta, Dibenedetto e Sartini al centro, la rientrante Feletti e Sappino in banda, Alia libero. Coach Pigaglio risponde con Amdouni e Bosso in diagonale, Scirpoli e Mosca in banda, Saporito e Bonato al centro, Cappuccio libero. L'avvio è in equilibrio con break di punti ora da una parte e ora dall'altra sino al 16-16 quando il DorCa allunga 16-20. Sul 18-22 entra anche D'Andrea e in battuta risolve il match mettendo in edifficoltà la ricezione nerofucsia. Finisce 18-25 con lo smash vincente di Tranchita subentrata a metà set per Bonato. Nella seconda frazione subito il Villaggio avanti (8-4) grazie anche a 4 errori consecutivi delle ospiti, ora in ricezione, ora in attacco. Il vantaggio rimane inviariato sino al 16-12 e a nulla servono gli ingressi di Borra per Amdouni e Bonato per Tranchita: le nerofucsia allungano in maniera perentoria chiudendo 25-17.

Avvio simile nel terzo set questa volta grazie alle battute di Oueld: sull'8-4 esce Scirpoli per Arrigoni ma il momento negativo delle cavagliesi prosegue, acuito dai colpi precisi del Villaggio che riceve e difende bene e sfrutta nel migliore dei modi ogni pallone in contrattacco. Il vantaggio cresce sino al 16-6 e poi viene mantenuto sino al 25-13 finale siglato da Selva ben sfruttata dall'esordiente palleggiatrice Alice Vincenzi, da dieci giorni in rosa per dan man forte ad un reparto alle prese con infortuni e assenze per concomitanze lavorative. Avanti 2-1 il Villaggio sembra avere in mano la gara, ma non ha fatto i conti con la reazione del DorCa che nel quarto set vola subito alto: 1-6, 5-8 e 11-18 sino al 15-25 finale con in campo la diagonale Amdouni-D'Andrea, le centrali Bosso-Saporito e le bande Scirpoli-Mosca, mentre nel Villaggio la formazione è sempre la stessa, fatto salvo l'ingresso a metà set di Selva per Oueld.

Tutto si decide al tie break che vede l'avvio veemente delle ospiti, avanti 4-8 al cambio campo con D'Andrea a mettere in difficoltà la ricezione nerofucsia. Il Villaggio dimostra però di avere una gran fame di vittoria e da questo momento, come detto, non sbaglia più nulla riuscendo a mettere sotto pressione in ricezione le ospiti tanto che coach Pigaglio ad un certo punto decide addirittura di non schierare il libero in campo: la rimonta inizia con un bagher d'appoggio beffardo di Feletti e una schiacciata di Oueld. La stessa Feletti trova due mezzi ace in battuta e quando esce dal suo turno il punteggio è sul 13-13. Il finale è una bolgia con le tifoseria delle due squadre ad incitare a gran voce le rispettive atlete: Sappino ottiene subito il 14-13 e nell'azione seguente, dopo tre attacchi cavagliesi ben difesi, è Sartini con una palla corta a mandare in confusione le avversarie e a siglare il decisivo 15-13 per il 3-2 finale. Top scorer la centrale del Villaggio Giada Dibenedetto, precisa in attacco decisiva a muro; 16 i punti siglati. Nel DorCa 13 punti per Mariangela D'Andrea. Coach Michael Chauviere del Villaggio Lamarmora: "Sono contentissimo per le ragazze: si meritavano una soddisfazione come questa dopo i tanti problemi avuti in questa stagione, non ultima la gara a Vercelli affrontata senza palleggiatori. Una vittoria che fa morale e che ci permette di arrivare alla partita di domenica in Pgs con il morale altissimo: vincere con tre punti a Novara vorrebbe dire chiudere il campionato e volare alle finali in Sicilia. Si può fare!".

Il tecnico del DorCa Andrea Pigaglio è, invece, visibilmente contrariato: "Abbiamo preparato la partita in un certo modo, ben conoscendo le caratteristiche delle avversarie, ma le ragazze hanno fatto poco o niente di quanto studiato a tavolino. Così non va: le cose devono cambiare, soprattutto l'atteggiamento in campo".

Il tabellino. Villaggio Lamarmora Sv Biella-DorCa Volley 3-2 (Parziali: 18-25, 25-17, 25-13, 15-25, 15-13). Villaggio. Venturino V. 5, Oueld 11, Dibenedetto 16, Sartini 10, Feletti 11, Sappino 6, Selva 4, Vincenzi 0, Barberis 0. Libero: Alia. Ne. Capra. All. Chauviere. DorCa: Amdouni 2, Bosso 11, Scirpoli 8, Mosca 9, Saporito 9, Bonato 1, Tranchita 4, D'Andrea 13, Arrigoni 0, Torta 1, Borra 0. Libero Cappuccio. All. Andrea Pigaglio.

Classifica (tra parentesi le gare giocate): Infa SprintVirtus 36 (12), Gaglianico 27 (12), Crescentino 24 (12), Borgo Vercelli 23 (12), S2M Vercelli 23 (12), DorCa Volley 19 (12), Red Vercelli 11 (11), Villaggio Lamarmora SV Biella 10 (13), Negro Servizi SprintVirtus Biella 10 (11), Cacciati Teamvolley 7 (11), Valsesia 5 (12).

ma.ac.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore