/ 

In Breve

Video animalerie

| 13 gennaio 2014, 11:46

Torta per il compleanno di Vanessa FOTOGALLERY

Per i figli siamo pronti a tutto, io per esempio mi sono improvvisata pasticcera ed ho realizzato una torta con una farfalla e un prato fiorito. La mia bimba era davvero felice che la torta l’avesse realizzata la sua mamma e poi, devo dire, che la torta era anche molto buona

Torta per il compleanno di Vanessa FOTOGALLERY

Io non sono una grande pasticcera, anche perché la pasticceria richiede grande precisione, e la precisione non mi è così congeniale. Ma siccome i figli, come si dice, sono “Pezzi ’e core” mi sono ingegnata per arrivare anch’io a realizzare qualcosa di vicino (dico solo vicino, perché non posso certo paragonarmi a chi davvero pratica questa, che è una vera arte) al cake design, di cui tanto si parla e si scrive. Ogni anno, quando arriva il compleanno di Vanessa io mi dico: quest’anno la torta, la compro. Poi mi dispiace, immagino gli occhioni da cerbiatta velati di tristezza e mi dico: “Mi inventerò qualcosa”. Così mi è venuta l’idea (nient’affatto ambiziosa!) di preparare una torta che simulasse un prato fiorito popolato di farfalle. Una cosina da niente, soprattutto per una principiante come me.

Ci ho pensato un po’ e poi, siccome mia figlia non va pazza per la pasta di zucchero, ma preferisce la più tradizionale panna, ho cercato di ideare un dolce che avesse una parte del decoro in pasta di zucchero, ma la gran parte della copertura di panna montata. Ma come fare il prato? Con la panna verde, basta colorarla con i coloranti alimentari e otterrete un bel tono di verde, che simulerà un parto primaverile. Ho trovato, poi, dei bellissimi fiori di zucchero e tutti insieme abbiamo realizzato delle farfalle con la pasta di zucchero. Devo dire che il risultato, se non era perfetto, era però di grande effetto e la mia bimba è stata davvero felice che la torta l’avesse fatta la sua mamma.  

Che cosa vi serve? Per la torta che abbiamo realizzato, ci vogliono due pan di Spagna, uno a forma di farfalla e l’altro rettangolare.
Per il pan di Spagna rettangolare:
10 uova
250 gr di farina
300 grammi di zucchero
Buccia grattugiata di un limone
Per il pan di Spagna a forma di farfalla (ci vuole uno stampo in silicone apposito): 3 uova
75 gr di farina
150 gr di zucchero
Buccia grattugiata di limone
Per decorare e farcire:
1 confezione di crema pronta alla vaniglia o al cioccolato (potete farla voi con la ricetta della crema chantilly)
Un bicchiere di succo di frutta diluito con un po’ d’acqua per la bagna
2 confezioni di panna da montare
4 cucchiai di zucchero a velo
1 confezione di pasta di zucchero rosa
Fiori di zucchero
Gelatina per lucidare
Geleé di frutta
Utensili:
Mixer con frusta
Mattarello
Forme per farfalle
Colino per farina
Cucchiaio di legno o spatola di silicone
Frusta      

Come si procede? Preparate prima di tutto il pan di Spagna rettangolare (vi serve una teglia, che rivestirete di carta da forno, con una lato da 30/35 cm e uno da 22/24 cm): con il mixer montate a neve ben ferma gli albumi ( fatelo in due tempi, perché montando deborderebbero dal contenitore), nel frattempo, con una frusta, montate i tuorli con lo zucchero, quando entrambe le preparazioni saranno pronte incorporate dolcemente gli albumi al composto, utilizzando una spatola in silicone (le due preparazioni dovranno creare un composto spumoso), al termine di quest’operazione incorporate la farina un po’ alla volta, setacciandola con un colino o con l’utensile apposito. Per fare la seconda torta procedete allo stesso modo, usando gli ingredienti elencati. Infornate il tutto a 180° per una quarantina di minuti, la torta dovrà raddoppiare di volume e sarà cotta quando, inserendovi uno stuzzicadenti, ne uscirà asciutto.  

A questo punto, dopo che le torte saranno ben fredde (non lavoratele calde, altrimenti si sbricioleranno), tagliatele a metà per il lungo e tenete da parte la calotta superiore. Con la bagna umettate le due parti e farcitele con la crema. Bagnate anche la calotta superiore e i bordi (senza inzupparle) in questo modo la torta risulterà molto morbida. Ricomponete le diverse parti e procedete così: tirate la pasta di zucchero rosa e con essa ricoprite la farfalla (che avrete spalmato con un po’ di crema, in modo che la pasta aderisca meglio), io, per lucidarla, ho utilizzato la gelatina che serve per lucidare le decorazioni colorate. Fatto questo sovrapponete la farfalla al resto della torta.   Intanto, montate la panna con 3/ 4 cucchiai di zucchero a velo, un pizzico di sale e il colorante verde (lo potete realizzare mescolando giallo e blu), ve ne servirà un cucchiaio. Quando la panna sarà ben ferma collocatela in una tasca da pasticcere e con la bocchetta mezza liscia e mezza ondulata, cercate di creare i fili d’erba, tutto intorno alla farfalla e intorno alla torta. A questo punto decorate la farfalla e il prato con le geleé, perline argentate, fiori e farfalle ottenute con lo stampo apposito. Io ho utilizzato lettere di cioccolata per scrivere “Auguri. Vanessa”, ma voi potete fare come meglio ritenete.  

Devo dire che la torta era bella, ma anche molto buona. Buon lavoro, buon appetito e... Buon Compleanno!

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore