/ COSTUME E SOCIETÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

COSTUME E SOCIETÀ | lunedì 28 settembre 2015, 18:32

ITS sistema moda-tessile, abbigliamento e moda - Biella VIDEO

Storie di chi pensa al futuro

ITS sistema moda-tessile, abbigliamento e moda - Biella VIDEO

È racchiuso all’interno di un video, il risultato della sinergia tra territorio e sistema industriale. Il volto degli studenti, l'energia ed entusiasmo per il loro futuro lavorativo sono la più grande soddisfazione. Le Impresi Biellesi credono in ITS TAM come la migliore risposta formativa tecnica per l’eccellenza del sistema.

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono scuole speciali di tecnologia che hanno l’obiettivo di formare tecnici superiori.

L’ITS TAM di Biella è un corso biennale, strutturato in seminari monotematici e laboratori dedicati, seguiti da tirocini in azienda.

Molti gli studenti che si sono già avvicinati e che hanno verificato con soddisfazione, ad esempio i diplomati a luglio di quest’anno.

Simone Villa, 22 anni, di Cossato, ha scelto ITS TAM in seguito agli studi presso ITI di Biella e al suo interesse per il settore tessile : “Sono molto soddisfatto del percorso di studio e il 20 luglio ho iniziato a lavorare presso Loro Piana a Quarona, in maglieria nella progettazione.”

Un altro ragazzo di Cossato, Marco Portera, 21 anni, spiega : “Dopo il diploma presso il Liceo Scientifico Tecnologico, ho seguito le presentazioni del direttore Rigola riguardo al corso ITS TAM  e ho deciso di iscrivermi. Sono molto soddisfatto del corso e ho inziato da poco a lavorare presso il Maglificio Ren a Cossato.”

Marco Barattino, 23 anni, di Gattinara, ha invece preferito continuare con ITS TAM dopo un’esperienza universitaria : “Un corso molto più pratico, nel quale mi sono trovato molto bene. A settembre ho iniziato a lavorare in maglieria presso Loro Piana.”

 Paolo Luigi Castagna, 24 anni, di Vestignè (To) racconta : “Ho frequentato il Liceo Scientifico e, dopo alcune piccole esperienze lavorative locali e a Londra, desideravo continuare gli studi. Ho cercato corsi di formazione specializzati ed essendo ITS TAM una novità, ho deciso di iscrivermi. Posso dire che è stata un’esperienza assolutamente gratificante. In questo mese ho iniziato a lavorare in un’azienda di Novara nell’ufficio acquisti e materie prime.”

Presente all’appello anche una ragazza, Elisa Fazio, di Genova, che ha finito il corso con un impiego come aiuto-responsabile della produzione esterna per la maglieria da Zegna.

L’iniziativa ha attirato l’attenzione di un ragazzo giapponese, Yosuke Tokida che, dopo essersi laureato in Economia all’Università di Tokyo, è partito per raggiungere l’Italia. Il motivo che l’ha spinto a trasferirsi a Biella è stato quello di voler imparare tutto sul tessuto. Perché l’Italia? “Quand’ero in Giappone, notavo le etichette degli abiti e potevo sentire la differenza tra quelli Made in Italy solamente al tatto.” Dopo varie ricerche sul web, Yosuke ha scoperto ITS TAM e ha così deciso di lasciare la sua terra. Il ragazzo attualmente frequenta il secondo anno del corso, ma è deciso a rimanere perché, come dice lui : “A Biella ho trovato la qualità.”

Le iscrizioni al biennio 2015-2017 si chiudono l’11 ottobre. Il corso è gratuito, full-time e consta di 1800 ore di formazione di cui 640 di stage aziendale. Per gli iscritti è previsto un test di ammissione ed un colloquio motivazionale da parte dei responsabili del personale di alcune tra le più prestigiose aziende tessili biellesi. 

Per info e iscrizioni, consultare il sito www.its-tessileabbigliamentomoda.it

 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore