/ Running e Trail

Running e Trail | 18 aprile 2024, 11:40

Conto alla rovescia per il Valle Cervo Outdoor Day

valle cervo

Conto alla rovescia per il Valle Cervo Outdoor Day (foto di repertorio)

Domenica 28 aprile è prevista una giornata dedicata allo sport outdoor in Valle Cervo, è stato creato un evento per promuovere il turismo all'aperto e fare conoscere le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della valle. Il Valle Cervo Outdoor Day è nato da un’idea di Maurizio Scilla, organizzatore del Trail Monte Casto, innamorato della propria valle e dei sentieri che la percorrono. Grazie alla collaborazione di diversi professionisti del settore quest’anno le attività sportive saranno numerose e abbracceranno l’interesse di diversi sportivi biellesi e non.

Il fulcro della giornata sarà il Campo Sportivo di Andorno Micca. Per quanto riguarda il trail, sono previsti due percorsi, uno di 30 km e 1700 m di dislivello e un altro più breve di 22 km e 1200 m di dislivello. Il percorso più lungo toccherà le caratteristiche frazioni della “banda veja”, ovvero della parte più in ombra, fino a raggiungere il santuario di San Giovanni d’Andorno, per poi spostarsi nella “banda soulia”, la parte più soleggiata, per far ritorno poi ad Andorno.

Ludovico Bizzocchi, guida e maestro di mountain bike e accompagnatore cicloturistico della Regione Piemonte, si occuperà di accompagnare il gruppo ebike lungo un percorso semplice, alla portata di tutti, che farà scoprire le bellezze del biellese. Mentre Alessio Seresini, si occuperà di accompagnare un gruppo su un percorso gravel. Pietro Ostano, guida ambientale escursionistica, accompagnerà i partecipanti lungo sentieri dell’alta Valle Cervo unendo nozioni naturalistiche con pratiche di benessere in natura atte a ridurre lo stress.

E’ prevista un'uscita di nordic walking, accompagnati dagli istruttori dell' A.S.D. Movimenti Nordic Walking Biella. L’A.S.D Mtb & Climbing Xtrail organizza un corso di avvicinamento all’ arrampicata sportiva e di perfezionamento della tecnica di arrampicata che si svolgerà nella falesia della Rondolina. Mentre Marta Massara si occuperà della lezione di vinyasa yoga ( yoga dinamico).Finite le varie attività sarà possibile concludere la giornata con un “polenta party” presso il salone polivalente di Andorno all'interno del parco La Salute.

c. s. Trail Monte Casto g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore