/ Music Cafè

Music Cafè | 24 marzo 2024, 08:00

Riascoltati per voi: Bon Jovi - Bon Jovi (1984)

Dodicesimio appuntamento per la rubrica “Riascoltati per voi”, quest’oggi vi voglio presentare il potente ed espressivo debutto dei Bon Jovi con il loro album omonimo del 1984.

Riascoltati per voi: Bon Jovi - Bon Jovi (1984)

Eighties forever, verrebbe da dire! Questo è il classico album hard-rock che negli anni ottanta spopolava, genere che ai giorni d’oggi sta tornando nuovamente di moda grazie alle svariate serie tv che ricordano i favolosi anni ’80.

L’album è pura energia e passione, la voce potente dell’affascinante John Francis Bongiovi Jr è pura poesia, si possono ascoltare anche le esaltanti schitarrate di Richie Sambora, i due propongono un mix di hard rock melodico e ballate che catturano in pieno l'anima del rock di quegli anni.

L'album è pieno zeppo di brani memorabili: all’interno si possono ascoltare hit del calibro di "Runaway", l’open track con il suo riff veramente irresistibile; oppure "Burning for Love" canzone che sprigiona energia pura con il suo ritmo martellante e gli assoli di chitarra di Sambora, ricordano vagamente i primi Deep Purple. Anche la stessa "She Don't Know Me" è una canzone bellissima: una ballata malinconica che mette in risalto la voce espressiva del nostro Jon. Però, oltre alle hit, l'album offre anche altri brani di valore, i quali meritano attenzione, ad esempio: vogliamo parlare della potentissima ”Come Back”? Incantevole! Ma anche “Breakout” e "Shot Through the Heart” non sono da meno. Insomma, se non si è capito, personalmente quest’album lo trovo fantastico!

Sono convinto che l’album “Bon Jovi” sia stato un debutto davvero dirompente, grazie ad esso è stata lanciata una delle rock-band più famose ed iconiche di tutti i tempi. Il disco è un concentrato di vitalità che quarant’anni fa ha conquistato i cuori dei fan ed ha acceso una nuova stella del rock. Veramente un disco intramontabile!

Voto: 9+

Tracce:

1) Runaway – 3:50

2) Roulette – 4:40

3) She Don't Know Me – 4:02

4) Shot Through the Heart – 4:25

5) Love Lies – 4:10

6) Breakout – 5:23

7) Burning for Love – 3:53

8) Come Back – 3:58

9) Get Ready – 4:08

Durata: 38 minuti.

Formazione: Jon Bon Jovi (voce e chitarra); Richie Sambora (chitarra); Alec John Such (basso); David Bryan (tastiera) e Tico Torres (batteria).

Vorrei tanto conoscere le vostre opinioni personali, sono curioso di sapere che cosa ne pensate non solo dell’album omonimo, ma anche dei Bon Jovi e della loro musica.

Al prossimo riascolto…

Andrea Battagin

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore