/ Newsbiella Young

Newsbiella Young | 25 febbraio 2024, 06:50

Alla scuola di Pralungo ci si interroga sui “mestieri del digitale”

Un gruppo di esperti ha spiegato le caratteristiche delle figure professionali del social media manager, dell'esperto di cyber security, del programmatore e del grafico digitale.

scuola pralungo

Alla scuola di Pralungo ci si interroga sui “mestieri del digitale”

La scuola si sta muovendo riguardo all'orientamento scolastico cercando di seguire linee che rispondano al quadro europeo, l'obiettivo è aiutare i ragazzi ad elaborare in modo consapevole il loro progetto di vita e professionale. È un questa ottica che il 23 febbraio scorso gli allievi di seconda e di terza della scuola secondaria di primo grado di Pralungo hanno partecipato all'iniziativa “I mestieri del digitale” a cura di Cascina Oremo ed in collaborazione con il comune di Pralungo.

Un gruppo di esperti ha spiegato le caratteristiche delle figure professionali del social media manager, dell'esperto di cyber security, del programmatore e del grafico digitale. Dopo un introduzione dove hanno raccontato il loro percorso di studi e lavorativo, ai ragazzi sono stati proposti dei laboratori nei quali hanno simulato delle attività inerenti alle professioni in oggetto e prodotto un breve filmato, successivamente sono stati intervistati dai ragazzi che con le loro domande hanno cercato di esplorare queste nuove dimensioni.

La restituzione è stata positiva da entrambe le parti: i professionisti, dopo aver ascoltato le presentazioni dei lavori svolti dai vari gruppi, hanno apprezzato la loro disponibilità a sperimentare, mentre gli allievi hanno visto soddisfatte le loro curiosità e scoperto che nell'universo digitale sono richieste competenze trasversali che vanno dalla capacità di comunicare, alla conoscenza della lingua inglese, alle nozioni matematico-informatiche, all'imprenditorialità. Anche l'esperienza di questa giornata ha contribuito a fargli conoscere ed approfondire alcune professioni del futuro.

Redazione g. c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore