Tra sabato 30 ottobre e domenica 31 si è svolta l’undicesima edizione della “100 km delle Alpi”, storica competizione podistica, con partenza a Torino e arrivo a Pont Saint Martin, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Orta 10 in 10. Sono circa 150 i partecipanti che, partiti alle 10 da piazza Castello, hanno affrontato la pioggia battente delle prime 5 ore e il freddo notturno dell’ultimo tratto per arrivare, entro il limite delle 20 ore totali, al traguardo.
Cinque sono stati i corridori biellesi che hanno preso parte all’evento, dividendosi nelle due gare previste: la 100 km nazionale e la 50 km regionale, così chiamata poiché l’interezza del percorso (metà rispetto alla più grande 100 km) si snoda all’interno dei confini piemontesi.
Alla 50 km hanno preso parte Claudia De Mari, Fabio Cappellaro Siletti e Kirsi Burzio che ha concluso con un eccellente terzo posto. A rappresentare Biella alla 100 km sono invece stati Giuliano Pavan e la moglie Silvana Simoni: “A circa metà tracciato – racconta Pavan – ho iniziato ad avere un gonfiore al ginocchio e un leggero dolore ma si trattava di uno di quei dolori che vanno e vengono. Quindi sono andato avanti e quando ho capito di essere quasi alla fine non ho mollato”.















