/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 15 dicembre 2019, 07:00

Occupazione, in Piemonte il fabbisogno è di almeno 240mila persone: servono infermieri, insegnanti e artigiani

La maggior parte (8 su 10) dovrà sostituire chi andrà in pensione. Le scuole devono fornire più profili amministrativi, mentre servono molti meno liceali. E per l'università servono soprattutto laureati in economia e in medicina o sanità. Lo strano caso degli ingegneri

Occupazione, in Piemonte il fabbisogno è di almeno 240mila persone: servono infermieri, insegnanti e artigiani

Infermieri, fisioterapisti, educatori. Ma anche docenti di scuola primaria o dell'asilo, oppure professori dalla scuola secondaria a salire. Ma anche addetti alla ristorazione, alle vendite, oppure impiegati per ruoli di segreteria. E ancora: conduttori di veicoli a motore o su rotaia, meccanici artigianali, manutentori e operai specializzati.

Da qui al 2023, in Piemonte, ci sarà bisogno di un numero di nuovo occupati che oscilla tra le 239mila e le 289mila persone. Una "fetta" pari a circa il 9% di ciò che sarà richiesto in tutta Italia.

Lo dice lo studio presentato da Ires Piemonte e Regione e Unioncamere sui fabbisogni futuri del del territorio regionale. Ma buona parte di questi sarà legato a una popolazione che invecchia: addirittura l'81% è infatti legato a turnover (pari a 216mila nel quinquennio) dunque sostituzione di addetti già attivi, mentre solo il restante 19% sarà legato a possibili prospettive di espansione: dai 26.700 ai 72.600.

E le necessità sono piuttosto spalmate tra figure professionali ad alta specializzazione (il 37,4%) fino a quelle a bassa specializzazione (il 29,4%), con il Piemonte che però vanta una distribuzione superiore a quella italiana per quanto riguarda i profili più formati. 

Proprio sulla formazione, però, ci sono scenari in chiaroscuro. E quella che da più parte viene già indicata come una scarsa corrispondenza tra scuole e aziende si ritrova sia a livello di diplomati che di laureati. 

Nel primo caso, servono molti più profili amministrativi o con competenze di marketing rispetto a chi termina un percorso liceale. E anche i diplomati in materie di industria o artigianato sono meno del necessario.

Tra i laureati, la situazione resta piuttosto simile per i profili economico-statistici, ma mancano anche figure specializzate in competenze medico sanitarie. Allo stesso modo, c'è bisogno di più docenti.

Quello degli ingegneri, infine, è una situazione piuttosto curiosa: i laureati delle università piemontesi potrebbero essere sufficienti ai bisogni complessivi del territorio, ma dovranno guardarsi dalla "concorrenza" degli ingegneri in arrivo da altre regioni, che potrebbero saturare e inflazionare il mercato.

"Uno dei fattori limitanti sulla competitività delle imprese riguarda il reperimento delle risorse umane qualificate - commenta Ferruccio Dardanello, vicepresidente di Unioncamere Piemonte - le imprese lamentano da tempo una mancata corrispondenza fra le loro esigenze e l'offerta da parte del sistema formativo". "Un mancato incontro - aggiunge - diventato via via più rilevante per l'accelerazione tecnologica e delle dinamiche di mercato. Ecco perché bisogna fare uno sforzo per gestire e anticipare il cambiamento, anche per fornire alle famiglie le informazioni necessarie per le scelte legate ai cammini scolastici dei loro ragazzi'.

Dal nostro corrispondente di Cuneo - a.z.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore