La Prefettura di Biella ha comunicato sul proprio sito l'approvazione della graduatoria definitiva per la gara di accoglienza dei cittadini stranieri valevole dal 1 luglio al 31 dicembre 2018. Si tratta del via libera alla proposta di aggiudicazione formulata dalla Commissione, relativamente alla procedura per la conclusione di un accordo tra l'Ufficio Territoriale del Governo di Biella e più operatori economici, per assicurare i servizi di assistenza e accoglienza ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, in larga parte già presenti sul territorio.
I NUMERI - Sono stati suddivisi 620 posti tra otto Cooperative e Associazioni, numero più elevato rispetto ai 508 migranti presenti sul territorio biellese comunicati dalla Prefettura all'inizio del 2018, segno che diversi posti resteranno vuoti. Ad essere esclusa l'Arca di Noè a causa dell'indisponibilità della struttura e della mancanza di un'alternativa che garantisse la stessa capienza. Ridotta da 54 unità a 36 la capienza del Cas di Massazza, nell'edificio gestito dalla Cooperativa Nuova Vita in via Martina 1 per garantire "un equo rapporto tra popolazione residente nel Comune (559 abitanti) ed il numero degli ospiti della struttura". Confermati i numeri della Versoprobo, la cooperativa vercellese vincitrice del bando e finita nel mirino dopo il caso dell'ex albergo Coggiola e dei lavoratori migranti "irregolari". Sempre sul sito della Prefettura è possibile visionare quattro verbali dove la Commissione di gara chiede chiarimenti alla cooperativa sul piano dei costi, in particolare sulla cifra pro capite giornaliera per ospite su cui sono state espresse perplessità (3,45 euro invece di 11,50 euro).
Il 22 giugno la Commissione, dopo l’esame dei chiarimenti forniti, ha confermato la precedente graduatoria provvisoria dichiarando l’offerta della Versoprobo regolare.
Le assegnazioni definitive:
Versoprobo 104 posti
Pacefuturo 121 posti di cui 34 per famiglie
Nuova Vita 72 posti
R.T.I. Maria Cecilia Tanti Intenti 155 posti di cui 14 per donne sole
A.M.M.I. 18 posti
Anteo 48 posti
R.T.I. Animazione Valdocco e Pietra Alta Servizi 37 posti di cui 37 per famiglie
Nuvola 65 posti
GLI SPAZI - Ci saranno nuovi centri attivi nel capoluogo, a Massazza e Verrone. Otto nuclei famigliari ospitati a Ronco saranno invece trasferiti a Pavignano.





















