/ AL DIRETTORE

AL DIRETTORE | 09 maggio 2018, 16:38

"Cambi in bolletta, attenzione alle chiamate dei falsi tecnici". Un lettore ci scrive

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Gentile direttore,

Le scrivo per sensibilizzare più persone possibili su eventuali chiamate da falsi operatori di call center che si fingono tecnici dei servizi che forniscono energia elettrica e gas.

Oggi pomeriggio, 9 maggio, ho ricevuto una chiamata da Roma. Una voce femminile con accento dell'est, qualificatasi come "Maria del servizio elettrico luce e gas" (o qualcosa del genere), mi ha invitato a prendere una bolletta per poi spiegarmi che la voce "Spese trasporto e gestione contatore" sarebbe sparita dal mese prossimo, in quanto la fornitura da Potenza veniva spostata direttamente a Biella. La modalità della chiamata e la notizia in sé non mi stavano convincendo, ma non essendo molto pratica dell'argomento ho lasciato che continuasse a parlare.

Non ho più avuto dubbi quando mi ha chiesto di rilasciare i miei dati perché loro, essendo tecnici, non avevano le bollette a portata di mano. A quel punto ho chiesto all'operatrice di richiamarmi la prossima settimana e con una scusa ho riattaccato il telefono. Immediatamente ho contattato l'Enel per chiedere informazioni al riguardo e, come sospettavo, l'operatore (quello vero) mi ha riferito che non ci sarà nessun cambio in bolletta né di fornitura. Per scrupolo ho dato un'occhiata anche su Internet e su diversi siti molte persone hanno segnalato il numero stesso come contatto utilizzato per effettuare truffe telefoniche. 

Lettera firmata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore