/ SPORT

SPORT | 08 aprile 2018, 12:33

Prochimica Virtus Biella sempre più vicina ai playoff

Prochimica Virtus Biella sempre più vicina ai playoff

Ancora solo tre punti e la Prochimica Novarese Virtus Biella conquisterà la matematica certezza di accedere ai playoff promozione: un traguardo incredibile alla vigilia della stagione e se sognare è stato entusiasmante sino ad oggi, ora che si sta avvicinando e che di fatto è a portata di mano, tutto è ancor più bello.

 

Poco importa se la partita di ieri sera nel campionato di B femminile contro Varese non è stata delle migliori: alla fine è arrivato un bel 3-0 contro il Varese, arrivato molto motivato alla ricerca di preziosi punti per una salvezza vicina ma non ancora conquistata. A rendere ancora più dolce la vittoria delle ragazze in nerofucsia i risultati provenienti dagli altri campi: le bravissime giovani della Unet E-Work Busto che battono al quinto set Albisola, e le ragazze del Caselle di coach Appi, che portano al quinto set il Pavic Romagnano.

Con questa combinazione di risultati la Prochimica riaggancia proprio Romagnano (che rimane davanti avendo una vittoria in più) e vola a +9 da Albisola, ultima concorrente per l'accesso ai playoff.

La partita di sabato prossimo contro Genova al PalaSarselli, quindi, potrebbe consegnare la certezza della postseason alle nerofucsia: serve un successo da tre punti qualsiasi cosa accada sugli altri campi.

 

Coach Cristiano Mucciolo ripropone in sestetto base Miriam El Hajjam alternandola nel corso del match ad Alessia Diego; invariato il resto del sestetto base con Fonsati altra banda, Mariotttini e Morandi a comporre la diagonale palleggio-opposto e Bogliani e Ubezio al centro con libero Baratella.

 

L'inizio è in equilibrio: sul 12-10 arriva l’allungo perentorio che porta al 25-13 finale. Nonostante il netto ko Varese parte forte nel secondo: la Virtus recupera l’1-4 iniziale, allunga di qualche punto e va a chiudere senza affanni 25-20.

Decisamente più duro il terzo set: le ospiti sono avanti anche di quattro punti (10-14) ma la Virtus non molla e recupera sul 20 pari. C’è l’ultimo colpo di coda delle lombarde, ancora avanti 21-23. Il finale nerofucsia è da grande squadra: Varese sbaglia qualcosa, la Virtus nulla e il parziale 4-0 regala il successo 25-23 e tre punti d’oro.

 

"Sono molto esigente, quindi dopo una partita come questa sono contento solo per il risultato - commenta al termine coach Cristiano Mucciolo - Varese è arrivato senza centrali, il che avrebbe dovuto rendere più semplice il lavoro tattico, invece non è stato così: forse inconsciamente abbiamo pensato fosse facile. Comunque l'importante oggi era vincere, e l'abbiamo fatto. Ora che i play-off sono vicinissimi dobbiamo però fare il salto di qualità: schiacciare l'acceleratore come fatto nel primo set e giocare sempre al massimo".

 

Prochimica Novarese Virtus Biella-Scuola del Volley Varese 3-0 (25-13, 25-20, 25-23)

Prochimica Novarese Virtus Biella: Mariottini 2, Morandi 11, Fonsati 14, El Hajjam 8, Bogliani 6, Ubezio 7, Diego 2, Piccioni, Cavalieri, libero Baratella. N.e. Peruzzo,Bevilacqua. Allenatori Mucciolo e D'Ettorre.

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore